Quando si parla di WordPress si parla ovviamente di gestione blog, ma non si deve dimenticare quanti passi in avanti sono stati fatti da questo CMS nella personalizzazione ed ottimizzazione di qualsiasi sito web o addirittura e-commerce. Uno dei principali motivi è la ricca offerta di plugin che si possono trovare, gratuiti o a pagamento, per questo ormai glorioso CMS. Uno tra tutti Contact Form 7, il must have per quanto riguarda la raccolta dati da form di contatto.

Contact Form 7 non è nient’altro, che il perfetto plugin realizzato in maniera semplice e sviluppato per rendere la vita facile a chiunque voglia aggiungere un form contatto all’interno di una qualsiasi pagina di un progetto web basato su WordPress. Nessun grattacapo e alcun problema nel creare il proprio form contatto, che poi sarà possibile implementare in qualsiasi pagina attraverso un semplice shortcode.

Una volta installato il plugin, si potranno creare “infiniti” form di contatto, ognuno dei quali può essere personalizzato attraverso codice HTML oppure i tag già presenti all’interno del plugin. Veramente non c’è niente di più facile su WordPress che la creazione di un form di contatto attraverso l’utilizzo di Contact Form 7.

Lasciate stare guide e quant’altro pensiate vi possa servire per realizzare il vostro form di contatto personalizzato, basta solamente scaricare da questo link il file zip del plugin ed installarlo. Il gioco è fatto e voi potrete da subito iniziare a creare i vostri contact form.