Abbiamo recentemente fatto visita al più autorevole appuntamento dell’anno sulla comunicazione digitale ed interattiva in Italia, lo Iab Forum 2014. Non una semplice “fiera”, ma più che altro un motivo in più per scambiare opinioni e commenti sul web con le voci più autorevoli della rete. Cosa ne è venuto fuori? Che solamente pochi imprenditori hanno la percezione di cosa vuol dire sito web responsive e di conseguenza pensano di avere un sito web con queste caratteristiche, quando in realtà la situazione è ben diversa. Ecco perchè oggi abbiamo deciso di rispondere proprio a questa domanda.

Un sito web responsive è uno strumento di informazione offerto agli utenti del web, in grado di interagire all’istante con qualsiasi tipologia di dispositivo lo visualizza. A seconda della grandezza del dispositivo e quindi dello schermo, le informazioni presenti su di un determinato sito web responsive “prendono forma” e si allineano secondo uno schema multicolonna in caso di orientamento orizzontale o monocolonna in caso di smartphone orientati verticalmente. 

Solamente in questo caso l’utente del web può effettivamente pensare di visualizzare un sito web responsive, facile da comprendere e leggibile in ogni suo contenuto. Il presentarsi di una semplice pagina, che può essere visualizzata con uno spostamento ed uno zoom continuo, non delinea assolutamente la responsività di un sito web. Ciò che rende unico l’aggettivo responsive è proprio questo istantaneo adattamento del sito web allo schermo che lo sta visualizzando, sia esso orientato orizzontalmente oppure verticalmente.

La visione di un sito web responsive deve risultare chiara e pulita sotto ogni punto di vista, senza bisogno di alcun ingrandimento o addirittura di spostamenti continui da sinistra a destra. Adesso potete capire in maniera più chiara la praticità e la particolarità di avere dinanzi agli occhi un sito web responsive, cosa ormai divenuta fondamentale per aziende e professionisti che decidono di essere presenti in rete.