Iniziamo con il dire che la risposta non è delle più facili non per la complessità, ma perchè questa può essere diversa a seconda della tipologia di sviluppatore che viene inteso. Diventare sviluppatore di app? Sviluppatore PHP e Javascript? Sviluppatore web? Insomma di categorie ne esistono diverse ed ognuna di esse è specifica per un settore quale può essere quello delle applicazioni per cellulari, quello per lo sviluppo di estensioni o plugin per CMS e quello per lo sviluppo esclusivo di siti web in PHP oppure HTML5.

La base di partenza è quella di uno studio universitario durante il quale si riescono ad apprendere nozioni base su diversi linguaggi di programmazione. Già conosco il tuo primo dubbio ed a questo punto conviene darti direttamente la risposta corretta che cerchi. Non si è sviluppatori appena usciti dal percorso formativo universitario, per fare questo splendido mestiere serviranno ancora ore ed ore di formazione improntata sulla conoscenza di un linguaggio specifico che si andrà ad utilizzare durante lo sviluppo.

Il sapere non è mai abbastanza, questo spero sia un concetto appreso da molti, ma quello che più conta è il saper utilizzare al momento giusto il linguaggio giusto. Nel momento in cui si andrà a sviluppare un’app per Android ad esempio occorrerà utilizzare Java piuttosto che un altro linguaggio e così via a seconda del settore in cui si decide di specializzarsi. Anche un autodidatta a questo punto può intraprendere questo percorso formativo, purchè abbia tanta voglia di imparare e soprattutto una costante ricerca dell’aggiornamento. In poche giorni infatti, le conoscenze in ambito informatico aumentano e questoporta lo sviluppatore ad un perenne percorso formativo, che alcune volte può anche non avere fine.

Insomma te la senti adesso di iniziare a conoscere il “dietro le quinte” del mondo informatico? Se si ti auguriamo buona fortuna e ti consigliamo di avvalerti della consulenza di specialisti del settore e non di improvvisati sviluppatori da quattro soldi.