In questi ultimi giorni si è tanto sentito parlare di Facebook e della possibilità, che il social network più popolato e frequentato del mondo, potesse inserire nell’attuale piattaforma oltre all’ormai famoso bottone “Like“, anche il tanto atteso “Dislike” ovvero “Non mi piace”. Fino a qualche giorno fa tutto indicava quella direzione: rumors, giornalisti di settore e blogger, tutti erano consapevoli di una volontà da parte di Zuckerberg e compagni di voler inserire questo nuovo bottone.

In arrivo il nuovo Empathy button

In realtà tutto si è dimostrato errato, ma non del tutto poichè effettivamente da qui a breve verrà inserito un nuovo bottone. Questo verrà però chiamato “Empathy button” e non “Dislike”, ma perchè questo nome? A spiegare questa scelta è proprio lo stesso Zuckerberg, che durante un incontro tenutosi a Menlo Park ha spiegato la funzione del nuovo bottone.

In poche parole in Facebook si sono accorti, che in momenti particolarmente agghiaccianti o tristi, il social network non permettesse agli utenti di esprimere il proprio disappunto, la propria commozione o emozione negativa, attraverso un bottone. Oltretutto il bottone “Dislike” non avrebbe fatto altro che dare vita ad una sorta di mega arena digitale in cui le persone si esprimono attraverso il pollice alzato o verso.

Insomma, il nuovo Empathy button sarà diverso e servirà certamente ad identificare lo stato emotivo degli utenti di Facebook, in maniera più facile e decisamente più intelligente. Il cambiamento sta per entrare nella fase di implementazione, ma date certe non ne sono state rilasciate, per cui non resta che attendere sviluppi ulteriori e capire come funzionerà effettivamente questo nuovo modo di interagire con la piattaforma social più popolata al mondo.