Se qualcuno aveva ancora dei dubbi sull’espansione dei dispositivi mobili e del conseguente aumento di ricerche web da questi ultimi, adesso non potrà più averli. Google infatti, ha deciso di realizzare due indici separati per le ricerche dai due diversi “mondi”, proprio per la continua ascesa del mobile rispetto al desktop. Non finisce qui, perchè addirittura l’indice di ricerca per dispositivi mobili subirà un aggiornamento continuo rispetto a quello per dispositivi desktop che subirà un forte rallentamento.

Cosa vuol dire indici separati?

Quando si parla di indici separati, bisogna prendere in considerazione la pagina di ricerca, che viene visualizzata nel momento in cui inseriamo delle parole chiave all’interno del campo di ricerca di Google (query di ricerca). Il risultato della ricerca si basa appunto su un’indice di link (siti web), che vedono inglobata la query che abbiamo indicato. Bene questo indice ora è il medesimo per qualsiasi dispositivo, con una valenza maggiore dei siti web mobile-friendly nel caso in cui si ricerchi da dispositivo mobile.

Finora dunque Google aveva si dato importanza maggiore ai siti web pensati per dispositivi mobili, ma non così come avrebbe voluto. Ora invece, questo avverrà e soprattutto l’indice creato verrà aggiornato con frequenza molto più alta rispetto allo stesso per dispositivi desktop. A questo punto non c’è più scampo. Chiunque ha un sito web deve prevedere in tempi brevi la realizzazione di una versione mobile-friendly.

La soluzione è unica e permetterà di non perdere contatti e visualizzazioni da chi accede attraverso dispositivi mobili. D’altronde è da almeno un anno che l’azienda di Mountain View ha avvertito le aziende sull’importanza di una versione mobile-friendly del proprio sito web.