Il mondo dei social è in cambiamento, da oggi possiamo darlo per certo questo dato. Per quale motivo? Perchè gli utenti hanno scelto come modo principale di comunicare i propri stati d’animo ed i propri interessi, una semplice fotografia. Proprio così, la fotografia è diventata protagonista assoluta nel mondo dei social network, oggi decisamente più di prima.

Instagram supera Twitter

A confermare questa tendenza ci pensa il traguardo raggiunto da Instagram nelle statiche di utenti iscritti. Siamo infatti, a quota 400 milioni contro i 316 milioni di Twitter. Un divario che sta diventando quasi incolmabile e che è destinato ad allargarsi per via delle scelte sempre più “fotografiche” degli utenti. Pare chiaro dunque che le nuove generazioni amano scambiarsi opinioni su fotografie scattate in ogni ambito ed in qualsiasi momento della giornata.

Le ultime implementazioni nella piattaforma, nuovi formati panoramici per le immagini e l’introduzione dei video ancora prima, sono stati davvero una mossa azzeccata per gli utenti. C’è da dire poi che Instagram è diventato in poco tempo il social network delle fashion blogger prima ed ultimamente anche delle showgirl italiane, il che ha alimentato senza dubbio il successo di questa piattaforma. Un esempio? Belen Rodriguez, Melissa Satta, Alessia Marcuzzi e Cecilia Rodriguez insieme, contano più di sei milioni di follower, un dato davvero significativo.

Il social network di proprietà di Facebook dunque, si appresta a diventare il punto di riferimento nel mondo fotografico e non solo, avendo a disposizione da qualche giorno anche una piattaforma di advertising, proprio come vogliono le ultime mode in fatto di pubblicità targettizzata.