Torniamo a parlare di Joomla e delle sue versioni che migliorano sotto il profilo dello sviluppo davvero a vista d’occhio. Attualmente siamo alla versione Joomla 3.4.0 rilasciata poco più di 2 settimane fa e precisamente il 24 Febbraio. Questo update porta in dotazione tutta una serie di nuove funzioni ed ovviamente correzioni di bug.

Tra le caratteristiche più “succulente” c’è sicuramente la possibilità di modificare lato front-end le proprietà dei moduli e soprattutto i contenuti di questi ultimi. Un’altra funzione decisamente utile è quella dell’implementazione dei reCAPTCHA ovvero il sistema di protezione dei form contatto, che tante noie elimina a coloro che sfruttano questo strumento per fare digital marketing.

Oltre a queste e tante altre funzioni aggiuntive introdotte, in Joomla 3.4.0 c’è da sottolineare la correzione di ben 700 problemi legati alla sicurezza generale del CMS. Nel pannello di controllo della nuova versione vi è inoltre, la possibilità di implementare alcune modifiche al file robots.txt, il quale permette a Google di percepire meglio le informazioni del sito web.

Se vi abbiamo fatto venire “l’acquolina in bocca” per questo corposo aggiornamento allora potete iniziare a scaricare i file dell’update e casomai testarlo su di un’installazione locale che avrete sicuramente sul vostro PC. Quello che possiamo aggiungere è che la fase di alleggerimento dell’intera piattaforma è ancora molto lunga, ma che i primi riscontri stanno dando le giuste indicazioni su quello che da qui a qualche anno diventerà Joomla, ovvero un CMS davvero innovativo e sicuramente più sicuro.