Resa pubblica da qualche giorno in lingua originale, adesso è la volta della disponibilità in lingua italiana. Stiamo parlando dell’ultima release di uno dei CMS più utilizzati del mondo. Joomla 3.4.4, questo l’effettivo numero identificativo, è da qualche giorno disponibile al download completamente in italiano sul sito Joomla.it.

Quali implementazioni ha visto inglobate quest’ultima release? Per lo più bugfix, tra cui un problema di sicurezza di basso livello e diversi aggiustamenti dell’interfaccia amministratore. Proprio questa è stata oggetto di un intervento più che altro visuale, ovvero è stata eliminata la parola “gestione” all’interno dei menu e delle pagine. Non più dunque “gestione articoli”, ma più semplicemente troverete indicata la parola “articoli”.

Questa indicazione era più o meno attesa, visto che utilizzare la parola gestione sembrava ormai un qualcosa di superfluo. Per il resto ci sono stati aggiornamenti a jQuery, HTML5Shiv e CodeMirror e correzioni per installazioni MSSQL e PostgreSQL. L’invito come al solito è quello di aggiornare le installazioni di Joomla 3.x a questa ultima versione, che risolve in particolare la vulnerabilità di basso livello (XSS Vulnerability), di cui abbiamo parlato in precedenza e corregge circa 245 problemi tecnici di minore entità.

Per accedere ai download di seguito riportiamo i link alle pagine di riferimento sia per la versione completamente in italiano, sia per quella in lingua originale.

Joomla 3.4.4 in italiano

Joomla 3.4.4 in inglese

Buon aggiornamento!