Il titolo che abbiamo scelto non lo abbiamo scritto noi, ma è la rete stessa che ha sentenziato questa affermazione, perciò quello che stiamo per scrivere è frutto di una semplice lettura di quello che sta accadendo nei meandri di Internet dove ormai arrivano anche i dispositivi mobile di ogni genere.

In fase di inizializzazione di qualsiasi progetto dunque, bisogna richiedere la realizzazione di un sito web responsive, questo è il dogma che da qui a 3 anni dovrà portare la rete ad adattarsi a tutti quelli che sono i dispositivi mobile e non in giro per il mondo. All’inizio sono comparsi i primi smartphone, poi sono i tablet ed ora ultimi arrivati i wearables ovvero orologi, bracciali ed activity tracker in grado di monitorare costantemente la nostra posizione ed il nostro corpo e per qualche prodotto anche la possibilità telefonare direttamente da smartwatch, questo è il nome “scientifico” dei moderni orologi.

Come pensare dunque a non implementare all’interno di qualsiasi progetto un sito web responsive, sarebbe pura follia dato che proprio da questi ultimi prodotti citati arrivano una valanga di informazioni da percepire ed ovviamente analizzare. Non si completeranno acquisti di un servizio o prodotto direttamente da smartwatch, ma attualmente gli oltre 24 milioni di utenti che navigano con il proprio smartphone sono un potenziale da non lasciare assolutamente fuori dal mercato.

Ecco quindi scriversi da sola l’affermazione che abbiamo utilizzato nel titolo, quella per cui la prima richiesta in fase di inizializzazione di un progetto è proprio quella di avere a disposizione un sito web responsive, in grado di adattarsi ai diversi dispositivi che lo visualizzano, così da non precludere alcun utente dalla navigazione. Dunque non un concetto, ma l’assoluta convinzione di ciò di cui necessita la rete attualmente!