L’articolo di oggi inizia con una nostra riflessione sulle intenzioni e soprattutto sulle nozioni, che possiede un determinato cliente o utente generico, riguardo le dinamiche e le strutture del Web. Sicuramente sarete d’accordo con noi nel dire, che molte volte gli utenti che si approcciano alla realizzazione di un sito web sono intenzionati a stupire, bene o male che sia, ecco perchè occorre parlare in maniera semplice sin dall’inizio e mettere in chiaro da subito, che lo stile di un sito web si studia e non si improvvisa come pensano i clienti.

Lo stile di un sito web dunque deve essere studiato a tavolino con il cliente interessato e deve riportare fedelmente sul Web quella che è la filosofia aziendale generale del brand. Colori, contenuti, immagini e divisione delle pagine devono essere lo specchietto di quella che poi è la realtà aziendale. Niente deve essere lasciato al caso e tutto deve essere studiato per dinamicizzare e rendere univoco il messaggio, che il brand vuole far recepire dal consumatore finale.

Il cliente dovrà avere il suo sfogo creativo, ma quello a cui bisogna guardare è l’effettivo volere della rete, quindi via grafiche pesanti e ricche di “ornamenti” e largo spazio alla semplicità ed alla facilità di lettura delle informazioni proposte dal sito web istituzionale. Lo stile di un sito web deve essere basato in questo preciso momento anche e soprattutto su di una grafica responsive, un blog interno curato ed aggiornato costantemente ed ovviamente su tante altre caratteristiche che vanno comunque concordate con il volere del cliente.

Una cosa è sicura al 100%, quella per cui non bisogna assolutamente trattare un sito web come una pagina di giornale o peggio ancora come una pagina pubblicitaria di una rivista. Il Web è dinamismo e contenuti, utilizzati per far arrivare dritto al punto il messaggio del brand, che è fondamentalmente ciò che vuole il cliente prima di tutto.