Oggi vogliamo parlare del “Blog“, quel particolare sito web che permette la lettura e la condivisione di contenuti redatti in forma cronologica. Oggi però il blog è diventato qualcosa di più di un semplice agglomerato di news, oggi il blog può rappresentare diverse cose: il punto di vista di un’azienda, il contatto tra azienda e consumatore, il piacere di condividere con tutta la rete la propria opinione o addirittura la propria vita insomma, il blog è divenuto davvero un elemento di spicco all’interno della rete.

Una domanda però a questo punto sorge spontanea:”Perchè mai una grande, media o piccola azienda dovrebbe realizzare un blog per il proprio sito web?”. Le risposte sono diverse, ma oggi vogliamo “puntare il dito” sulla realizzazione e gestione di un blog all’interno di una PMI italiana.

Cosa c’è di meglio per un’azienda se non il conoscere le opinioni dei propri clienti e non solo relativamente ad uno o più prodotti commercializzati? Questa conoscenza è davvero fondamentale per migliorare un prodotto all’apparenza poco “blasonato” oppure per percepire quella caratteristica del proprio prodotto, che viene vista come un plus.

Grazie alla gestione e prima ancora alla realizzazione di un blog aziendale, si potrebbe avere in poco tempo tutta una serie di informazioni utili a migliorare l’ormai famosa brand awareness e prima ancora la brand knowledge. Grazie alla prima, la brand knowledge, l’azienda potrà migliorare la conoscenza online e non solo del proprio marchio grazie all’aiuto di alcuni contenuti specifici, il passaggio successivo sarà poi quello di percepire la notorietà del marchio.

Tutto questo grazie ad un unico strumento del web, semplice ed affidabile, che di contro ha bisogno di una periodica gestione e di parecchia conoscenza del settore, ma questi ultimi sono ostacoli tranquillamente sormontabili per un’azienda.