Tra i tanti utilizzi di una newsletter c’è sicuramente quello di creare interazione tra gli utenti a cui la indirizziamo ed il nostro sito web o meglio ancora e-shop. Come fare però a migliorare questa integrazione tra il mondo delle newsletter e quello dei CMS che utilizziamo per gestire il nostro portale? Semplice se ci si affida a potenti plugin newsletter Joomla, che uniscono la facilità d’uso all’integrazione dei contenuti di qualsiasi portale e non solo.

Innanzitutto bisogna capire quale è l’obiettivo della newsletter, volete dare risalto ai contenuti del vostro portale? Volete rendere gli utenti partecipi di promozioni o semplici informazioni? Se dovesse essere questo il vostro intento, allora secondo noi la migliore cosa da fare è quella di realizzare diversi post che spiegano le promozioni oppure illustrano le varie news che intendete condividere con i vostro utenti. Dopo questo step, che sicuramente richiederà, anzi deve richiedere, almeno una settimana potrete inviare un report dei contenuti realizzati sul vostro blog o portale proprio attraverso l’utilizzo di un plugin newsletter Joomla. Uno su tutti? AcyMailing, che unisce le potenzialità di un’ottima estensione con la possibilità di interagire con gli utenti iscritti al vostro portale, che potrebbero, perchè no, anche essere gli stessi utenti contenuti nel DB clienti della vostra azienda.

joomlamailer

Se al contrario vi occorre un’integrazione tra il software di invio DEM ed il vostro portale o e-shop, allora la migliore cosa da fare è quella di affidarsi ad un plugin di integrazione. Noi abbiamo preso come esempio Joomlamailer, il più indicato se il vostro software di invio DEM si chiama Mailchimp. In questo caso sarete voi a creare un simpatico template per l’invio di informazioni o promozioni, attraverso l’uso di Mailchimp, per poi indicare alla stessa piattaforma di inviare la campagna a tutti gli iscritti del vostro portale o e-shop. Tutto semplice e davvero utile per migliorare ed incentivare l’interazione tra gli utenti ed il portale o l’e-shop di riferimento.