Dobbiamo dire una volta per tutte – basta con i siti web vetrina statici – ad oggi realizzare un sito web non deve essere una pratica per mostrare che si è presenti online, ma deve essere il punto di partenza per creare una serie di nuovi contatti. A questo deve servire nel 2016 un sito web, che poi ovviamente dovrà essere responsive e soprattutto di facile lettura e navigabilità.

Realizzare un sito web per farsi contattare

Il concetto di avere un sito web deve essere messo da parte, non perchè non lo dobbiate far realizzare, ma perchè deve di per sè cambiare in un pensiero più imprenditoriale. Non dovrete avere un sito web così tanto per averlo, ma dovrete averlo perchè grazie a questo si possono allargare i vostri orizzonti imprenditoriali e soprattutto il bacino di utenza del vostro business.

Realizzare un sito web poi non è una cosa che possono fare tutti, non perchè sia particolarmente difficile al giorno d’oggi, ma perchè dietro un sito web ci sono mille insidie, che i non “addetti ai lavori” non conoscono. Si parla di User Experience, di Responsive Design, di Call to Action, di User Interface insomma, di tutta una serie di specifiche che dovranno essere tenute a mente durante la realizzazione di un sito web.

Mettere in piedi un sito web vuol dire aver acquisito le dinamiche attuali del web, che non sono quelle di una volta, ma sono decisamente più specifiche e sicuramente più “ingarbugliate. Per questo motivo realizzare un sito web è soprattutto uno studio di funzionalità prima di tutto. Proprio grazie a questi accorgimenti, si riesce poi ad avere un flusso continuo di contatti interessati al vostro business.