In un mercato sempre più digitale, ma che vede la nostra penisola ancora indietro rispetto alle altre nazioni, per quanto riguarda il fatturato, c’è bisogno di nuovi stimoli e di nuovi imprenditori capaci di cogliere quella domanda che non ha ancora ricevuto offerta dai negozi elettronici. Proprio questo pensiero dovrebbe essere alla base della realizzazione e-commerce di nuova generazione. Nuove idee di business ed investimenti mirati, su queste basi può avere inizio il percorso di sviluppo del business digitale nell’era del web 2.0.

Realizzazione e-commerce: da dove iniziare

Lo sviluppo di una nuova piattaforma e-commerce non è affatto un percorso scontato, questo perchè i concorrenti aumentano di giorno in giorno e di pari passo anche gli strumenti di Digital Marketing, utilizzabili per spingere da subito l’acceleratore sulle vendite. Da dove iniziare a questo punto? Da una semplice e vincente idea di business, che deve essere alla base di qualsiasi nuovo percorso di sviluppo. L’idea di business deve essere il punto di partenza di ogni nuova realizzazione e-commerce, che dovrà sfociare poi in un e-shop: veloce da visualizzare, semplice da comprendere e sicuro.

Queste tre caratteristiche appena descritte sono le colonne portanti di un business che può crescere, senza anche una sola di queste, la crescita non è forse neanche auspicabile. La velocità è diventata ormai fondamentale al giorno d’oggi. Attendere anche 1 solo minuto per il caricamento di una pagina, può far spazientire l’utente, riuscendo in molti casi a far abbandonare l’acquisto. La semplicità dei testi e del layout grafico è poi uno step fondamentale per avere un potenziale di conversione all’acquisto davvero alto. Tutto deve essere studiato per facilitare la comprensione di caratteristiche e peculiarità di un prodotto o servizio, al contrario del ragionamento comune, non deve essere il prezzo la molla che fa scattare l’acquisto.

Ultima ma non per importanza è la sicurezza. Nel mondo digitale infatti, è sempre più importante proteggere il proprio dominio e gli utenti che lo visitano, da cracker e spammer, che vedono in una nuova piattaforma e-commerce la principale preda dei loro attacchi. Se si decide di iniziare un percorso di sviluppo per la realizzazione di un negozio elettronico, non si può dunque non tenere conto di queste caratteristiche che abbiamo elencato, che unite ad un’ottima idea di business possono quasi garantire una crescita grosso modo constante del proprio e-shop.