Una parola che ormai è diventata di uso comune in Italia e non solo è sicuramente “mobile“, ovviamente non inteso come mobili da acquistare per la propria abitazione, ma come dispositivo elettronico che è perfettamente utilizzabile seguendo la mobilità dell’utente. Proprio in relazione a questa ormai “magica” parola è cambiato il nostro modo di vivere ed il modo in cui gli utenti online fanno acquisti. Per questa ragione, nel momento in cui andiamo a pensare alla realizzazione Ecommerce, dobbiamo prendere in esame diversi parametri scaturiti proprio da questo nuovo concetto di acquisto online.

Realizzazione Ecommerce: il processo inizia “mobile” finisce “desktop”

Forse non proprio tutti avranno compreso questo titoletto che ho utilizzato, ma adesso che ve lo andrò a spiegare sarà facilissimo capire la dura realtà di quanto scritto. Il processo di acquisto ad oggi non è più destinato ad essere iniziato ed ultimato sullo stesso dispositivo, al contrario, è più facile iniziarlo su un dispositivo mobile e terminarlo su un dispositivo Desktop o tablet, con schermo più grande del normale 5 pollici di uno smartphone.

Questo perchè i dati di ricerca di Google parlano chiaro, più del 50% delle ricerche effettuate provengono da dispositivi mobile, ma in “poche parole” tutto questo cosa vuol dire? Bene, ecco che arriviamo al dunque, perchè stando a questi numeri durante la realizzazione Ecommerce, bisogna per prima cosa capire il target predefinito di utenti che si vuole “colpire” e rendere graficamente appetibile ed utilizzabile da questo pacchetto utenti il proprio sito web.

Non bisogna dunque pensare ad un Ecommerce basato su di una visualizzazione desktop, ma bisogna pensarlo come fruibile per prima cosa da smartphone al 100% e poi adattarlo casomai alle richieste del target in materia di UX (User Experience). In questo modo si avrà la certezza o quasi, visto che sul web nulla è certo, di poter portare a termine questo processo di acquisto in maniera facile e veloce.