Molte volte ci si domanda per quale motivo le conversioni di un sito e-commerce non decollano ed ovviamente non è possibile stare qui ad analizzare ogni singolo fattore, che determina questo pessimo risultato. C’è una caratteristica, che viene spesso trascurata durante la realizzazione siti e-commerce, ma che in molti casi si dimostra il vero tallone di Achille di qualsiasi strategia digitale. Questo dato significante è il tempo di conversione o anche definito come il numero di click che vengono effettuati prima di portare a compimento un acquisto.

Più click uguale meno conversioni

Questa “formula” che abbiamo scritto nel 90% dei casi è veritiera e risponde alla nostra domanda iniziale, ma perchè accade questo? Nella maggioranza dei casi infatti, questo dato delinea come gli utenti vengano persi a causa di un processo di acquisto troppo lungo oppure come le informazioni giuste non siano al posto giusto all’interno del sito e-commerce. Un utente che impiega più del previsto a convertire il proprio carrello, ha di sicuro trovato qualche informazione sbagliata o qualche intoppo all’interno del processo, che lo ha fatto desistere dal terminare l’acquisto.

Ecco perchè è sempre bene quando si investe nella realizzazzione di un nuovo sito e-commerce o quando si decide di “ristrutturarlo”, avere bene in mente, sarebbe meglio segnare ogni singolo passaggio sulla carta, il processo di acquisto dal prodotto alla cassa. Una volta definiti i click indispensabili di tale processo, è bene ricontrollare le schede articolo e le pagine intermedie, per comprendere se ci siano delle informazioni non complete oppure fuorvianti. Questa analisi fatta prima della realizzazione di un nuovo e-commerce, può da subito incentivare gli acquisti e permettere in poco tempo al brand di assumere credibilità online.