Quante volte vi siete chiesti come fare per aumentare le vendite del vostro e-shop e quante volte vi hanno risposto dicendo che non esiste una regola precisa? Sicuramente tantissime e purtroppo quello che vi hanno risposto è anche giusto infatti, non esiste una regola precisa, ma esistono delle buone norme per aiutare il vostro business a crescere online.

Le festività aiutano ad aumentare le vendite

Non parliamo del solito Natale, che ovviamente è il traino per molti e-shop, se non la totalità, ma di quelle festività che stuzzicano la fantasia del consumatore e quindi degli utenti di Internet. Halloween per esempio può essere una di queste, in procinto di svolgersi tra la notte di Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre, la “festa dell’orrore” è ormai diventata parte integrante della cultura europea e soprattutto italiana, con brand e negozi che fanno a gara per far diventare l’evento redditizio.

Online fare questo è molto semplice. Si inizia con l’individuare una promozione o delle promozioni che possono essere soprannominate “da brivido” oppure con un gergo simile di richiamo al tema horror di Halloween. Si passa poi a sviluppare una grafica adeguata al tema, da implementare sui social e sul sito, ed inviare email direttamente ai clienti, in questo modo si riesce a creare una certa attenzione alla promozione, tale da aumentare in questo weekend le vendite.

Ovviamente come tutti i suggerimenti, anche questo che vi abbiamo appena dato può funzionare o meno, questo varia tanto a seconda della promozione che si riesce a proporre e della capacità dell’utente target di reperire tale offerta come un vantaggio economico non indifferente. A questo punto un simile spunto può essere sviluppato anche per altre festività, Natale in primis, ma anche quelle secondarie, che generano comunque interesse e simpatia sul web e non solo.