Quando si presentano la richieste di siti web personalizzati, soprattutto nelle funzionalità, ci si trova davanti a tanti punti interrogativi tra i quali quello della struttura è sicuramente il più complesso. La domanda infatti, sorge spontanea:

Quali funzionalità privilegiare? Quali contenuti mettere in evidenza? Come strutturare il sito web nel suo complesso?

Questi sono solo alcuni degli interrogativi ai quali bisogna rispondere quando si va a realizzare un sito web personalizzato. Partiamo dalle funzionalità, che vanno catalogate e strutturate in modo tale da poter essere utilizzate dagli utenti nelle tempistiche e nelle modalità giuste. Per fare un esempio, se il cliente volesse dare la possibilità di condividere un contenuto oppure un carrello, a questo punto bisogna valutare bene dove inserire il bottone di condivisione, con quale grafica inserirlo e soprattutto quando mostrare il pulsante ovvero, proprio nel momento in cui l’utente si aspetta di trovare una possibilità di condivisione.

I contenuti ad esempio vanno mostrati nel giusto ordine, meglio se quello cronologico, con tanto di info sull’autore o specifiche dettagliate se si sta parlando di schede prodotto. Ogni utente vuole avere più informazioni possibili riguardo un nuovo acquisto, per cui bisogna farle trovare proprio lì dove vengono cercate.

Parliamo adesso della struttura del sito web, che a tutti gli effetti è quella più problematica da curare e progettare. La struttura infatti, sia che si parli del lato amministrativo vero e proprio del sito web o che si parli dell’interfaccia utente, deve essere semplice e ben delineata, anche pensando a sviluppi futuri del sito web personalizzato. Perchè una volta progettata e resa disponibile online, non si potrà cambiare poi nell’arco di poco tempo o comunque non senza un ulteriore investimento di tempo e denaro.

A questo punto non ci resta che augurarvi un buon anno!