Strumenti, conoscenze di sviluppo e  tipologie di lavoro, sembrano a primo impatto questi i requisiti necessari per iniziare a sviluppare temi Drupal, ma se vi dico che state sbagliando? In verità non è che questi requisiti non servano, ma possono essere resi semplici concetti con l’aiuto dello strumento più adatto ad iniziare un processo di sviluppo temi. Stiamo parlando di Framework, ovvero della struttura base dalla quale è più facile partire per sviluppare un qualsiasi tema Drupal. Di Framework però ce ne sono tanti ed allora quale utilizzare per il vostro scopo?

Noi oggi ne suggeriamo 2, che a nostro avviso possono essere utilizzati dalla maggior parte degli sviluppatori che vogliono cimentarsi nella “costruzione” del tema Drupal perfetto per il loro nuovo progetto web. Tra i 2 Framework scelti, non poteva mancare Bootstrap ovvero il Framework utilizzato dall’1% dei siti web attualmente online e non è poco ve lo possiamo assicurare. Ovviamente però il solo Bootstrap non può essere utilizzato come base per la progettazione del proprio tema personalizzato, ecco allora che vengono in soccorso proprio gli sviluppatori di tale Framework che al seguente link propongono la versione ottimizzata per Drupal 7. Creare il proprio tema personalizzato per Drupal con Twitter Bootstrap sarà un vero gioco da ragazzi e siamo sicuri non perderete tempo a riutilizzarlo per altri mille progetti.

Il secondo Framework che vogliamo farvi conoscere è quello legato ad un nome importante, se non il più importante, nel panorama dei progetti universitari. Stiamo parlando di un progetto della ben nota Stanford University, che tanto per citare qualche nome ha avuto tra i suoi allievi gente come Larry Page, Sergey Brin e Marissa Mayer ovvero gli inventori di Google e l’amministratore attuale di Yahoo. Il progetto presentato è davvero funzionale si chiama Open Framework ed è ovviamente basato su Bootstrap. Gli autori di tale Framework, studenti di Stanford, vogliono ricordare che quello da loro sviluppato è l’attuale Framework del sito web dell’università più famosa d’America. Date un’occhiata a questo interessante progetto tramite questo link e dateci un parere spassionato sulle potenzialità di questo progetto.