Per chi non lo avesse capito, siamo qui a ripeterlo, il web senza contenuti aggiornati ed autentici è morto o comunque è meno attraente. Questo prima di tutti lo ha capito Google, che basa sempre di più l’indicizzazione sulla qualità e continuità proprio dei contenuti. Poi è venuto alla ribalta un modo nuovo di proporre contenuti, o meglio news e quindi informazione, grazie ad Apple News e Instant Articles di Facebook. Chi manca? Ebbene si proprio Twitter, che ci ha pensato ed ha deciso di promovuore il suo Twitter Moments.

Ma che cosa è Twitter Moments? Una selezione di fatti del giorno racchiusa in tweet e consultabile attraverso una tab dedicata sul social network dei cinguettii. Per elaborare questa nuova funzione il team di Twitter ha pensato bene di rivolgersi a chi dell’informazione ha fatto il proprio cavallo di battaglia. Non sarà infatti, solamente un team interno a scegliere i contenuti da inserire nei “Moments”, ma sarà coadiuvato da alcuni esperti del New York Times, di Vogue e della NASA.

Una scelta sicuramente variegata quella di Twitter Moments, per il momento purtroppo disponibile solo negli USA, che rappresenta un po’ quello che la società moderna richiede continuamente al web, ovvero una continua proposta di news sempre aggiornate da fonti autorevoli o comunque verificate.

Twitter Moments dunque, continua la moda dei colossi americani del web di spostare parte del proprio interesse in aggregatori di news più o meno convincenti, al fine di rendere indispensabile la consultazione di una piattaforma piuttosto che di un dispositivo da parte dell’utilizzatore. Sarà davvero questa l’arma vincente?