Un sito web soprattutto nei primi mesi di vita ha bisogno di alcune operazioni di manutenzione, vuoi per migliorare la stabilità del sistema, vuoi per velocizzare l’accesso al database oppure semplicemente perchè si è deciso di modificare in corso d’opera un dettaglio grafico o strutturale. Durante lo svolgimento di queste operazioni, che siano di manutenzione o di modifica, c’è bisogno che il proprio sito web WordPress sia momentaneamente “non accessibile”. Come fare per attivare questa modalità in tutta semplicità?

Con WP Maintenance Mode il plugin WordPress sviluppato in maniera ottimale proprio per permettere di attivare la modalità di manutenzione con un semplice click. La modalità di manutenzione su WordPress permette all’utente finale di visualizzare una schermata con un messaggio generico del tipo “… stiamo lavorando per voi! Torneremo online al più presto con interessanti novità” oppure di personalizzare la stessa nei modi più svariati possibili.

Opzione molto utile, soprattutto lato webmaster, è quella relativa alla possibilità di bypassare questa pagina di manutenzione accedendo così al back-end del sito web in questione. Tutto questo semplicemente scegliendo appunto l’opzione Bypass da impostazioni, ma non è finita qui, perchè sempre dalla pagina impostazioni potrete definire quale ruolo utente può bypassare questa modalità, se può farlo l’amministratore, l’editor, l’autore e così via.

Le opzioni che contiene al suo interno WP Maintenance Mode sono diverse e tutte facili da interpretare, per cui lasciamo direttamente a voi la scoperta e gestione di queste ultime. Ultima cosa che vogliamo sottolineare, la possibilità concreta di inserire diversi “moduli”, tra cui il Countdown e la sottoscrizione ad una newsletter, tutto questo per aumentare la sostanza della pagina di manutenzione.