Magento è certamente tra le piattaforme più utilizzate per la creazione di e-commerce in tutto il mondo, ma prendendo in esame 1 milione di siti web top nella classifica di Alexa, Magento risulta proprio essere la migliore piattaforma al momento disponibile.Ben il 26% dei siti di e-commerce presi in esame sono sviluppati attraverso l’utilizzo della piattaforma Magento, con un aumento del 30% rispetto allo stesso dato del 2012. Il perchè di tale successo si può facilmente riscontrare nella storia di questi e-commerce infatti, attraverso l’uso di Magento, la cui prima release risale al 2008, questi hanno potuto facilmente ampliare gli orizzonti del proprio business.

Un plus questo di Magento da non trascurare assolutamente, perchè in fin dei conti il successo di un e-commerce si basa oltre, che sulla qualità e velocità di un portale, anche sulla “grandezza” dei numeri che lo coinvolgono. Magento in questo è veramente la piattaforma leader, grazie soprattutto alla qualità del SEO strutturabile, che permette di raggiungere utenti anche in capo al mondo.

Lo stesso fondatore di Magento, Roy Rubin, ha ricondotto il successo della piattaforma ad un semplice motivo, quello del “successo” avuto dai clienti nel corso di questi anni. Proprio così, perchè il successo di un e-commerce in fondo non è scontato, ma al contrario richiede l’utilizzo di giuste strategie attuabili solamente grazie ad una piattaforma valida e flessibile. Sotto questo punto di vista, Magento risulta essere completamente personalizzabile a seconda del tipo di business, che si andrà a delineare all’interno del portale. Brand importanti e giovani come Crocs hanno scelto Magento proprio per la qualità della customizzazione, resa al meglio grazie all’implementazione di numerose estensioni. Insomma Magento può essere definito a tutti gli effetti come la miglior piattaforma su cui sviluppare un e-commerce, risultato questo ottenuto grazie a caratteristiche fondamentali divenute i pilastri portanti di questo successo.