Tutti voi o quasi conoscono i Google Glass, il gadget più tecnologicamente avanzato che la casa di Mountain View abbia mai prodotto. Grazie a questi occhiali tecnologici si può attualmente registrare video, scattare fotografie, navigare sul web, avere indicazioni sulla propria posizione, ricevere indicazioni stradali e tanto tanto altro. Proprio da qualche giorno tra le tante cose che si possono fare utilizzando i Google Glass, vi è anche quella di pubblicare post contenenti immagini e video direttamente sul proprio blog basato su WordPress.

Questo nuovo plugin, sviluppato dall’agenzia di pubbliche relazioni Weber Shandwick, sembra aprire orizzonti davvero futuristici ai blogger, che una volta in possesso dei Google Glass, potranno scrivere i propri post semplicemente dettandoli a questi portentosi occhiali. Le prime impressioni sembrano essere buone, ma non entusiaste per via della poca propensione dei Google Glass a catturare tramite voce lunghe righe di testo.

Il metodo che utilizza il plugin in questione, dal nome alquanto ovvio wpForGlass (webershandwick.com), per pubblicare testi, immagini e video è piuttosto semplice in realtà. Basta regisrare un video o scattare una fotografia, dettare alcune righe di testo e la pubblicazione del post su WordPress sarà quasi immediata. Cosa non semplice e veloce da completare è il settaggio di tale plugin, che a detta di molti risulta alquanto complicato.

Il responsabile di progetto, sig. Ozzy Farman, si è detto entusiasta di questo plugin ed ha inoltre affermato, che egli stesso sta sperimentando questa funzionalità trovandola davvero innovativa e comoda.

Noi anche crediamo nell’interazione tra i nuovi gadget tecnologici ed il mondo dei blogger. Forse l’utilizzo di un ritrovato così tecnologicamente avanzato per questi scopi è ancora troppo spinto, ma siamo sicuri che tra qualche anno le cose saranno cambiate ed il binomio WordPress – Google Glass sarà davvero vincente.