E’ ormai diventata ufficialmente l’aspirazione di molti utenti del web, che vedono in questo modo di interpretare internet una fonte di guadagno e di successo. Stiamo parlando ovviamente della volontà di molti di mettere su il propio blog WordPress, fatto di opinioni, commenti e video. Un insieme di propri pensieri su qualsiasi evento o prodotto, perchè l’importante è dire la propria e farsi conoscere online. Quest’aspirazione però, potrebbe rimanere tale, se non si hanno le conoscenze giuste per realizzare un blog WordPress degno di una fama internazionale.

Blog uguale WordPress e su questo non ci dovrebbero essere dubbi a riguardo, ma ovviamente ci sono blog e blog, quindi come fare per realizzare un blog WordPress di successo? Beh, tutto dovrebbe essere abbastanza semplice, ma come sempre occorrono le giuste regole e la giusta dose di creatività, altrimenti tutto risulta inguardabile e peggio ancora illeggibile.

Un blog WordPress che si rispetti deve innanzitutto rispettare un certo rapporto tra testo ed immagini, perchè d’altronde non bastano le parole a descrivere qualcosa o qualcuno. Le immagini e le parole legate nel giusto modo devono in fin dei conti, poter rendere “reale” ciò che si sta descrivendo. Pensate ad un blog fitto di parole, dove le immagini risultano davvero piccole e poco suggestive, chi lo leggerebbe mai?!

Smartphone, tablet o desktop? Questi sono solo alcuni dei dispositivi in grado visualizzare un qualsiasi blog WordPress ed ovviamente un blog di successo, deve poter essere visualizzato al meglio su qualsiasi dispositivo mobile e non. Riprendendo le ultime statistiche dell’universo blog, è garantito nel 2014 un ulteriore aumento delle visualizzazioni da dispositivi mobile, perciò un blog WordPress che si rispetti deve poter essere visto al meglio su smartphone e tablet.

Registrarsi ad ogni blog che si reputi interessante è davvero una follia. Password ed username sono già troppi da ricordare ed utilizzarne altri per chissà quanti blog è davvero un impresa ardua. Diventa perciò inevitabile l’utilizzo di Social Login, come ormai avviene già da qualche anno anche per i blog di discreto successo. Tutto sarà più semplice ed oltretutto non si avrà la necessità di dover memorizzare altre password o strani username.

La formula magica però per un blog WordPress di successo, è scrivere dei propri pensieri senza copiare e farlo senza sosta, così che un qualsiasi utente della rete non si possa accorgere della vostra “assenza” dal web.