Alzi la mano chi non ha un account su di un qualsiasi Social Network. Ovviamente nessuno alzerà mai questa mano soprattutto ora che nel mondo sembra ruotare attorno ai canali social. I soliti canali di comunicazione sono diventati ormai preda facile dei Social Network. Essi offrono oggi come oggi gradi di interazione molto più elevati rispetto ai canali classici di comunicazione. Quindi per chi non lo avesse capito, sviluppare un sito web WordPress senza alcun aggancio ai social network è qualcosa di impensabile e sicuramente controproducente. Vediamo però come integrarli e sfruttarli al meglio?!

Interazione del CMS con i Social Network

Cosa fondamentale dunque da sfruttare al momento della realizzazione di un sito web o blog WordPress, è l’interazione del CMS con i Social Network. Questi in fin dei conti, attraverso la condivisione mirata dei contenuti, possono davvero rendere qualsiasi blog un blog di successo. Facebook, Twitter, Google+, LInkedIn e tanti altri Social Network sono divenuti negli ultimi anni, strumenti fondamentali per la divulgazione di contenuti in rete.

Perchè dunque non sfruttarli? Utilizzando un CMS come WordPress tutto è più facile. Basta scaricare dei plugin presenti in rete, che svolgono in automatico il compito di condividere sui social il contenuto realizzato. Un semplice stratagemma per dare il via da subito ad una girandola di condivisioni, che si spera, possano rendere il contenuto un must della rete.

Un errore da non commettere? Privilegiare un Social Network rispetto ad un altro. Tutti i canali social infatti sono da ritenersi utili al fine di promuovere i contenuti del proprio progetto web. Più avanti, attraverso l’uso di strumenti come Google Analytics, sarà più facile dedicare più attenzione ad un Social Network .

Tutto sarà frutto di una lettura approfondita e programmatica dei risultati di Google Analytics, che decreteranno la riuscita o meno di una strategia social rispetto ad un’altra. Il vostro compito intanto sarà quello di sfruttare al massimo tutti i vari Social Network nell’attesa, che venga concretizzato il lavoro di condivisione.

Avrete sott’occhio i primi “sintomi” del buon lavoro svolto. Quando vi accorgerete di un innalzamento concreto delle visualizzazioni delle pagine contenuto del vostro sito web WordPress, noterete le differenze. A quel punto sarete fieri del lavoro svolto e potrete dedicarvi ad un affinamento delle tecniche di condivisione.