Chi non ha mai avuto a che fare con un codice CAPTCHA alzi la mano. Tutti almeno una volta lo abbiamo visto ed utilizzato per inviare una email opppure validare un form di contatto sul web. Sicuramente è anche capitato che alcune volte questo codice, sia impossibile da decifrare o addirittura irreperibile per qualche problema legato all’uso di codice errato.

Non vi preoccupate però, perchè tra qualche tempo questi codici, scompariranno. Google ha sviluppato, infatti, un sistema che andrà a sostituire quello già presente, chiamato reCAPTCHA. Il nuovo procedimento sarà invisibile all’utente e stabilirà in modo automatico se chi accede al sito è a tutti gli effetti un umano oppure un bot.

Basta codice CAPTCHA: tutto sarà automatico

Cosa ha spinto Google a cambiare metodo di riconoscimento? Nel 2009 l’azienda ha completato l’acquisizione di una startup, che grazie ad un sistema di tipo OCR ha potuto riconoscere ben 440 milioni di termini con un’accuratezza del 99%.

Le potenzialità di questo progetto non sono passate inosservate e Google, dopo aver acquisito la startup, ha iniziato il lavoro sull’algoritmo alla base di Invisible ReCAPTCHA. Sviluppi e miglioramenti sono sempre in atto: se il sistema dovesse fallire, l’utente ritroverà il “vecchio” codice CAPTCHA da completare. Obiettivo finale, ridurre al minimo questa eventualità e riuscire ad eliminare definitivamente il codice.