Il desiderio di qualsiasi azienda, che si è creata una propria identità online, è vedere aumentare costantemente i lead generati dal proprio sito web. Proprio così, perchè in effetti è a questo che deve servire un sito web, non a presentare solamente prodotti o servizi, ma a generare in maniera pulita e specifica lead (possibili clienti). Come fare questo attraverso un sito web Joomla? Oggi cerchiamo di spiegarvelo con piccole linee guida da seguire.

Un sito web Joomla per la lead generation

Prima di tutto bisogna capire, se tutti i potenziali clienti possono accedere al nostro sito web Joomla da qualsiasi dispositivo essi stiano utilizzando. Cosa utilizzare per avere questa certezza? In questo caso viene in aiuto Google, con un tool sviluppato appositamente per capire il livello di compatibilità di un sito web con i dispositivi mobili. Cliccando su questo link e sottoponendo il dominio al test di compatibilità, si avrà la risposta che tanto attesa.

Dopo aver avuto la certezza di poter raggiungere qualsiasi potenziale cliente, si deve avere la certezza di fornire al lead lo strumento di contatto più diffuso sul web, ovvero il famoso form di contatto. Questo non deve infatti, essere nascosto nei meandri di una pagina web oppure relegato nella pagina contatti. Il form deve essere visibile in ogni pagina dedicata al singolo servizio o prodotto che l’azienda vuole vendere. Questo perchè l’utente deve avere in ogni momento, la possibilità di lasciare i propri contatti per essere richiamato o ricontattato in un secondo momento.

Ultima, ma forse la più importante di tutte le accortezze da tenere a mente, è la call to action. La famosa “chiamata all’azione”, visualizzata attraverso un testo scritto ed un pulsante, che in una pagina dedicata ad un servizio o prodotto deve fare la differenza tra l’essere ed il non essere contattati. Una frase, anche aggressiva, che dia la giusta dimensione del servizio o prodotto che si sta visualizzando e perchè no collegata ad una promozione particolare. Tre semplici regole da seguire per un sito web Joomla in grado di fare lead generation in maniera continua e specifica.