Forse a primo impatto potreste non aver capito il significato del titolo di questo articolo, ma non vi preoccupate perchè in questo breve post andremo proprio a spiegarvi il significato. Attualmente i blog WordPress presenti in rete sono numerosissimi, questo è un dato di fatto, ma quello che più colpisce è il numero di post che vengono pubblicati ogni giorno. Sono più di 2.000.000 ed ogni giorno vengono pubblicati e realizzati da utenti, che si prefiggono come obiettivo quello di far conoscere la loro opinione su di un determinato argomento o prodotto oppure vogliono semplicemente “mostrare” al grande pubblico della rete, parte della loro vita quotidiana. Quindi in poche parole, il web è tenuto costantemente in vita da blog sparsi un po’ ovunque. Proprio per questo motivo, chi ad oggi vuole entrare a far parte attiva dell’universo web deve farlo creando il proprio blog WordPress.

Nulla di più difficile, si sceglie un argomento sul quale si andrà a “dibattere” ogni giorno e si cerca di realizzare contenuti autentici e ricchi di spunti. A questo punto avrete anche voi la vostra possibilità di far parte attiva del nuovo web che avanza.

Certo non è poi così facile realizzare un blog WordPress oppure un sito web WordPress con blog annesso, ma ci sono comunque realtà professionali che possono farlo nel migliore dei modi. L’importante è che nel progetto ci sia la vostra impronta, il vostro pensiero nascosto tra grafica, font ed immagini pubblicate. Un blog WordPress in fin dei conti richiede una consulenza base davvero spicciola, ma fondamentale per delineare la strada che andrà a percorrere il progetto stesso.

Un template graficamente accativante e soprattutto responsivo, ovvero in grado di adattarsi automaticamente alla grandezza del display che lo sta visualizzando, sarà la base del vostro primo blog WordPress. Lasciate stare grafiche troppo “cariche” oppure prive di colore, al contrario cercate la pulizia grafica accompagnata da qualche tocco di colore qua e là. Per quanto riguarda l’installazione di WordPress, questa sarà affidata ai professionisti, ma quello su cui dovrete puntare è l’installazione di plugin che andranno a migliorare l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Questo sarà il vostro primo pensiero. Senza ottimizzazione infatti, non si potrà andare da nessuna parte, sarete relegati alle ultime pagine dei risultati di Google e compagni, perciò per prima cosa installate o fate installare un buon plugin per ottimizzare il famoso SEO. Ultima cosa in ordine di tempo, ma fondamentale per la divulgazione del vostro pensiero sono i contenuti.

Questi dovranno essere autentici, non copiati o tradotti da chissà quale sito straniero, dovranno in tutto e per tutto provenire dal vostro pensiero ed esprimerlo chiaramente permettendo a chiunque di esprimere la propria opinione in merito sottoforma di commenti al post. Ecco qui tutto finito! Avete creato il vostro blog WordPress in poco tempo e professionalmente, adesso dovete solamente mettervi in testa di tenerlo aggiornato costantemente, ne vale della vostra reputazione online.