Dopo aver elogiato qualche giorno fa, le ottime doti dell’estensione sh404SEF, oggi andiamo a vedere in particolare come avviene la configurazione e quali sono le principali “armi” di cui dispone questa ottima estensione per Joomla!. Come abbiamo scritto nel precedente post, sh404SEF ci aiuta nella gestione del SEO, ma anche, tra le tante cose, nella gestione del nostro account Google Analytics. Adesso però vediamo come procedere.

Sh404SEF è installabile sulle release 2.5.x e 3.x di Joomla! per cui chi utilizza versioni alternative, dovrà per forza di cose ripiegare su di un altro strumento. Ora passiamo dedicarci al tutorial vero e proprio:

Step 1


Per prima cosa bisognerà scaricare l’estensione, potete farlo digitando la parola sh404SEF sul sito http://extensions.joomla.org/, dopodiché potrete installare il file cliccando su queste sezioni:

  1. Extensions
  2. Extension Manager
  3. Browse to upload
  4. Upload & Install

Terminata l’installazione, potrete accedere al pannello di gestione direttamente dal menu Components nell’area amministrazione.

Step 2


Dirigetevi nella sezione Control Panel di sh404SEF dal menu Components. A questo punto si aprirà una schermata chiamata Quick start, ora dirigetevi sulla scritta Rewriting mode e scegliete la modalità con cui l’estensione riscriverà l’URL e cliccate su Start, se non sapete quale utilizzare lasciate il campo così come lo trovate.

Il problema principale di questo step è quello di poter ritrovare la homepage del vostro sito web inaccessibile, se dovesse succedere cambiate semplicemente modalità e vedrete che tutto tornerà a funzionare!

Step 3


Una volta arrivati nell’area Configuration dalla sezione Control Panel, vi troverete dinanzi a 6 aree, scegliete quella denominata Analytics configuration, così da poter configurare immediatamente il collegamento con il vostro account Google Analytics. Per fare ciò bisognerà avere a disposizione l’ID del proprio account ed ovviamente ricordare username e password dello stesso.

Inserite nel campo Web Property ID, l’ID del vostro account Google Analytics e nei campi Analytics Username/Password le credenziali di accesso. Tutto qui! Il vostro account Google Analytics da questo momento è collegato al vostro sito web.

Step 4


Adesso entriamo nel vivo della gestione SEO, andando a scoprire le principali funzionalità di questa estensione. Dirigetevi nella sezione URL Manager, appena al di sotto di Control Panel, per veder comparire una serie di pagine ed indirizzi. Da qui potete impostare in maniera rapida il SEF URL di qualsiasi vostra pagina HTML.

Joomla! crea in maniera automatica un URL identificativo di una qualsiasi pagina HTML, ma non sempre è funzionale dal punto di vista del SEO. Con il SEF URL invece, potremo riscrivere l’URL ottimizzandolo al meglio, scegliendo casomai parole più indicate per il tipo di argomento trattato nella pagina.

Step 5


Tocca ora alla sezione Titles and metas manager, raggiungibile dal link in alto a destra posizionato accanto al nome delle altre sezioni.

Cliccando sul link si andrà ad aprire una tabella composta da URL, Titles e Descriptions. Questa lista non è altro che l’elenco dei contenuti collegati al vostro sito web, i quali possono essere aggiornati e modificati in tempo reale andando a collocare le modifiche nelle apposite sezioni dedicate. Da un punto di vista del SEO, si potranno incominciare ad avere buoni risultati semplicemente ottimizzando questa sezione.

Al termine di questo tutorial, sarete in possesso degli strumenti giusti per dare il via ad una nuova “vita” del vostro progetto web, puntando sul SEO e sull’analisi dei visitatori. Questi dati, se ben ottimizzati e valutati, sapranno dare un impulso sicuramente positivo alle vostre visite ed alla vostra reputazione online.

Buona configurazione allora e soprattutto buon SEO!