Molti degli utenti di internet sono a conoscenza dell’ottimo servizio web, che MailChimp offre nell’ambito delle campagne marketing basate sull’invio di newsletter. Un servizio gratuito per molti aspetti e decisamente personalizzabile, adatto ad un vasto pubblico e come vedremo oggi facilmente integrabile con un CMS come Joomla. Le estensioni che permettono questa integrazione sono molteplici, ma noi oggi prendiamo in considerazione due delle più utilizzate, cmc-mailchimp-for-joomla e joomlamailer. Entrambe gratuite permettono una buona integrazione di MailChimp con la piattaforma Joomla, ma vediamo più da vicino il loro funzionamento.

La prima estensione Joomla, quella rappresentata da CMC MailChimp for Joomla!, è direttamente collegata con le API di MailChimp così da sfruttarne tutto il potenziale senza alcun tipo di limite. Con pochissimi click è facilissimo inserire in ogni zona del vostro progetto web un form iscrizione alla newsletter, senza dover faticare oppure editare chissà quante righe di codice. Caratteristica davvero interessante è quella di permettere una completa gestione degli iscritti direttamente dal backend, senza dover utilizzare più strumenti web.

L’altra estensione dal nome Joomlamailer è altrettanto valida ed ottimamente realizzata, in grado di portare gli ottimi servizi di invio newsletter di MailChimp direttamente sulla piattaforma Joomla. Anche in questo caso sarà semplicissimo inserire in ogni parte del vostro sito web un semplice form di iscrizione alla newsletter ed una volta raggiunto un buon numero di sottoscrizioni, iniziare il vero lavoro di marketing. Inviare le newsletter ad un certo quantitativo di utenti non è mai stato così semplice, un vero e proprio gioco da ragazzi.

Ovviamente entrambe le estensioni riescono a fornire una gestione accettabile degli utenti iscritti alla newsletter, potendo permettere così in pochi e semplici passaggi di inviare una newsletter. Caratteristiche simili che fanno di CMC MailChimp for Joomla! e Joomlamailer due ottime estensioni Joomla, che si occupano dell’integrazione di uno dei più validi servizi web di invio newsletter al mondo.