Come progettare un sito web Joomla? Progettare un sito web Joomla potrebbe sembrare la cosa più facile di questo mondo, ma allora perchè esistono delle figure professionali che “di mestiere” fanno questo? Proprio perchè progettare un sito web Joomla non è una cosa semplice, soprattutto se si vogliono fare le cose in maniera davvero esemplare. Cosa fare e cosa non fare? Ve lo diremo proprio in questo articolo.

Iniziamo con il cosa non fare, perchè è dagli errori che si capisce quando si ha a che fare con un team di persone poco esperte o addirittura alla loro prima esperienza in fatto di progettazione siti web Joomla.

Cosa non fare:

1 – Dimenticare che è il cliente colui che richiede la progettazione. Ci dovranno quindi essere delle persone di riferimento a cui chiedere l’ok riguardo qualsiasi nuovo step della fase di progettazione.

2 – Utilizzare dei parametri di lavoro standard. Si proprio così, la standardizzazione del web non è contemplata, ogni cliente o persona comune ha un pensiero diverso e delle esigenze diverse e voi dovrete rispettarle.

3 – Affidarsi a web farm poco professionali solo perchè il costo dello spazio web è irrisorio. Meglio spendere qualche Euro in più ed avere un server sempre online al 99,9%, piuttosto che spiegare troppo spesso al cliente che i server sono macchine e dunque in grado di bloccarsi ogni tanto.

Dopo aver visto cosa non fare in fase di progettazione arriviamo al cosa fare per portare a termine un lavoro nel migliore dei modi.

Cosa fare:

1 – Una chiacchierata con il cliente per comprendere a 360° le sue esigenze e farne tesoro una volta iniziata la fase di “costruzione” vera e propria.

2 – Scegliere un hosting degno di tale nome, pensando alla qualità del servizio abbinata ad un assistenza sempre precisa ed affidabile.

3 – Interagire con il cliente una volta individuata la grafica e predisposto uno stile di lavoro da seguire. Non vorrete mica rifare tutto da capo nel momento in cui il cliente vi dirà che a lui quello stile non piace?!

4 – Inserire i contenuti giusti al posto giusto, meglio se realizzati da copywriter e non dal cliente stesso, che nella maggior parte dei casi inserisce frasi dette e ridette all’interno di qualsiasi slogan pubblicitario o testo descrittivo.

5 – Realizzare qualcosa di unico pensando di impegnare tutta la fantasia e la professionalità che potete esprimere. Ogni lavoro è vostro ed oltretutto deve rappresentare un biglietto da visita significativo per i vostri clienti futuri.

Noi vi abbiamo detto la nostra, ma come spesso accade qualcuno di voi avrà modo di obiettare alcune delle nostre scelte. Fatecelo sapere perchè siamo davvero curiosi di conoscere le vostre opinioni!