Molte volte ci è capitato di dover dare delle risposte ad imprenditori, che chiedono semplicemente “Come un sito web può migliorare un’azienda?”. Beh, tra le tantissime risposte che abbiamo dato e che continuiamo a dare, oggi ne scegliamo alcune che sicuramente faranno riflettere quegli imprenditori che ancora non credono al web 2.0 ed alla sua possibilità di generare un miglioramento generale dell’azienda.
Sicuramente la presenza online di un’azienda denota la voglia, da parte di un imprenditore, di volere il massimo per la propria azienda. Chi non è presente online al giorno d’oggi ha serie difficoltà nell’interfacciarsi con qualsiasi tipologia di cliente, da quello occasionale a quello abituale. Il semplice fatto di sapere dove si trova una realtà aziendale oppure di riuscirla a raggiungere con un semplice tocco sullo smartphone è davvero un aiuto concreto verso quel cliente occasionale, che vuole per la prima volta entrare in contatto con una determinata realtà. A questo aspetto poi si può aggiungere la voglia di un cliente qualsiasi di chiedere informazioni o spiegazioni riguardanti un determinato prodotto e questo bisogno di “aiuto” può essere soddisfatto solamente attraverso un buon form contatti, che dia la possibilità a chiunque di lasciare un messaggio o più semplicemente di suggerire un cambiamento.
Farsi trovare sui motori di ricerca poi è il sedondo fattore, ma è anche quello più importante, che può effettivamente aiutare un’azienda a migliorare il proprio rapporto con il cliente. Grazie ai motori di ricerca si può essere trovati dalle persone, che hanno già in mente un prodotto e che vogliono in qualche modo acquistarlo o semplicemente capirne il funzionamento. Attravero il web 2.0 si riescono oltretutto ad abbattere i confini territoriali, che molte volte causano il soffocamento di alcune realtà aziendali confinate in province molte volte troppo piccole.
Questi presi in considerazione sono solamente alcuni degli aspetti che possono migliorare un’azienda che decide di investire sul web 2.0 e da esso trarne vantaggio, non solamente in termini di aumento del fatturato, ma anche e soprattutto in termini di miglioramento della qualità percepita dell’azienda stessa.