Per chi non se ne fosse accorto, nella giornata di martedì abbiamo postato un breve articolo (seo gratuito in joomla con seosimple) nel quale spiegavamo quale fosse l’utilità di un’ottima estensione Joomla per migliorare l’ottimizzazione SEO di qualsiasi progetto web. In quel caso abbiamo parlato di SEOSimple, un efficace plugin grazie al quale si possono ottenere ottimi risultati nel campo dei tag meta description. Oggi però vogliamo rendere le cose ancora più semplici di quanto non lo siano, ecco perciò qualche consiglio su come configurare nel migliore dei modi l’estensione Joomla SEOSimple.

Innanzitutto come sempre bisogna installare il plugin, altrimenti non staremo qui a parlare di come configurarlo. Iniziamo quindi con l’installazione di SEOSimple partendo come sempre dall’area amministrazione del nostro progetto web basato sul CMS Joomla 1.x.

1 – Scarichiamo l’ultima versione di SEOSimple da questo link (seosimple)

2 – Dall’area amministrazione ci dirigiamo nel pannello Estensioni -> Installa/Disinstalla

3 – Clicchiamo su Sfoglia e andiamo a scegliere ovviamente il file precedentemente scaricato

4 – A questo punto non ci resta che dirigerci nell’area Estensioni -> Gestione Plugin ed attivare SEOSimple

Accediamo adesso alla sezione attraverso la quale andremo a gestire il plugin appena attivato. In Estensioni -> Plugin troveremo l’estensione di nostro interesse potendo così iniziare la configurazione di alcuni parametri.

Per prima cosa dobbiamo impostare nella sezione Meta Description Length la lunghezza del testo che il plugin andrà poi a definire come tag meta description. E’ buona norma come prima regola per realizzare una buona ottimizzazione SEO, avere un tag meta description che oscilli tra le 155 e le 200 parole. Grazie a SEOSimple è inoltre possibile utilizzare una categoria all’interno del tag meta description, che di solito è automaticamente impostata tra quelle collegate al contenuto di nostro interesse.

Di default il plugin utilizza la dicitura NOINDEX per le categorie inserite nella pagina che stiamo ottimizzando, regola questa che viene semplicemente utilizzata per non creare duplicati di URL inerenti lo stesso articolo. All’occorrenza però si potrà in qualsiasi momento attivare o disattivare questa funzione. Buona regola nell’ottimizzazione SEO è quella di pensare al meglio il titolo dell’articolo, rendendolo sempre più interessante di quanto non lo sia. Questo però non vuol dire non inserire nel campo tag title, oltre che il riferimento al titolo del post, anche il nome del sito dal quale postiamo l’articolo stesso. Questa operazione infatti, a lungo andare può evitare che in rete si “perda” la proprietà stessa della realizzazione.

Configurare SEOSimple, come avrete potuto notare, è semplice e veloce permettendo a chiunque di poter ottimizzare da subito la SEO del vostro progetto web. Per i neofiti di questo settore è comunque buona regola lasciare tutte le impostazioni come risultano da default, permettendo all’estensione una gestione automatica del tutto.