Essere presenti sui principali e più utilizzati Social Network è ormai d’obbligo per aziende, negozi, artigiani, locali ed attività in generale. Il motivo è semplice: sempre più persone si affidano a queste piattaforme per scegliere dove spendere i propri soldi. Come possono fare allora le PMI a stare al passo con i tempi e a garantire una presenza costante ed aggiornata sui Social?

La risposta si chiama Social Media Manager, una nuova figura lavorativa che è diventata sempre più indispensabile nel mercato del lavoro attuale. In pochi sanno esattamente cosa fa il Social Media Manager, di cosa è esperto e quali sono i suoi compiti. In breve, possiamo dire che progetta e sviluppa un progetto aziendale sui social network, avendo come obiettivo il profitto, ma anche altri scopi, in base alla realtà in cui si opera.

Social Media Manager: qual è il suo lavoro?

Il lavoro del Social Media Manager, il professionista dei social network, è quello di gestire uno o più profili in base alle richieste. Non si tratta di un hobby o un passatempo, ma un vero e proprio lavoro e, come tale, richiede preparazione, competenza e soprattutto la capacità di creare una strategia. Il primo aspetto del suo lavoro è quello che riguarda la definizione del piano editoriale dedicato ad ogni canale. Per fare ciò deve prima di tutto stabilire target e obiettivi, per poi studiare e creare contenuti. In seguito, si occupa di creare la strategia che gli sembra più appropriata al cliente, in base anche ai competitor e al budget a disposizione. La parte pratica prevede, infine, le operazioni sui social.

Per creare una strategia vincente, il Social Media Manager deve pensare a tempi, contenuti e formato (testi e immagini, oppure video), ecco perché deve collaborare in modo vincente con altri membri del team, ad esempio il grafico oppure il copywriter). Fondamentale nel suo ruolo è la capacità di analizzare numeri e dati, per poter intervenire anche modificando la strategia. È chiaro che non tutti possono svolgere la professione di Social Media Manager in quanto, come per qualsiasi altro lavoro, servono competenze specifiche. Chi si occupa di Social Media non solo deve conoscere molto bene le diverse piattaforme, ma essere esperto anche nello studio del target e saper utilizzare gli strumenti utili a creare contenuti (Canva, Photoshop, programmi di montaggio video).

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