Dall’ultimo aggiornamento di Joomla, parliamo di Joomla 3.4.3 per il quale tra l’altro abbiamo realizzato un piccolo articolo, è cresciuto a dismisura l’interesse per le nuove funzionalità che porterà con se la versione Joomla 3.5. Un interesse fondato, perchè i mesi continuano a trascorrere inesorabili ed il lavoro degli sviluppatori interessati nel progetto continua a farsi davvero frenetico.
Un lavoro che sicuramente porterà i suoi frutti, ne siamo sicuri, ma quali? Oggi proviamo a delineare un po’ quelle che saranno le caratteristiche del nuovo Joomla 3.5. Nulla di ufficiale, ma qualcosa che secondo noi è nell’aria e che sicuramente presto vedremo nelle nuove release di Joomla.
Due caratteristiche fondamentali che di sicuro troveremo nel nuovo Joomla 3.5 sono: un nuovo sistema di routing degli URL ed un sistema di invio notifiche tramite email per i nuovi aggiornamenti di Joomla. Per quanto riguarda il routing degli URL siamo già a buon punto, è presente su GitHub infatti, parte del codice che servirà ad implementare questa nuova soluzione all’interno di Joomla 3.5.
La possibilità di implementare i contenuti di esempio anche dopo aver installato Joomla, sarà possibile con Joomla 3.5. Dapprima questi file venivano “cariati” durante le fasi di installazione. Con l’avvento della nuova release questo sarà possibile anche dopo l’installazione, casomai decidendo inizialmente di avere un’installazione pulita.
Qualche passo in avanti sul miglioramento del Media Manager potrebbe essere fatto, ma nessuno da per certa questa features all’interno di Joomla 3.5. Sicuramente il drag & drop faciliterebbe l’inserimento di nuovi contenuti, per cui speriamo fortemente in un miglioramento dell’interfaccia almeno sotto questo punto di vista. Insomma le premesse ci sono tutte per un lavoro complessivamente soddisfacente, bisognerà vedere poi cosa riusciranno a “tirare fuori dal cilindro” gli sviluppatori Joomla interessati al progetto, forse qualcosa di inedito che potrebbe rendere la soluzione Joomla CMS ancora più stabile e sicura.