Una domanda che è forse tra le più gettonate sul web ed al quale oggi proviamo a dare una risposta. Come creare siti e-commerce di successo? Ve lo anticipiamo, è davvero difficile in questo periodo e soprattutto in questo momento in cui il web sta vedendo la crescita costante di blog, siti web ed appunto piattaforme e-commerce. Non bisogna gettare la spugna però, quello mai, ma bisogna essere concreti e mettere in chiaro da subito la situazione.

Allo stato attuale del web risulta difficile, come anticipato, trovare una nicchia di mercato “libera”. Quello che può salvare la vostra idea di e-commerce è l’approccio e l’organizzazione. Come approcciarsi al mondo dell’e-commerce? Certamente non in maniera standard, ovvero con le caratteristiche dei più classici degli e-commerce, ma in maniera nuova, più social sicuramente e più user-friendly in primis.

Proprio l’utente deve essere al centro di un sito e-commerce in quanto è lui che deve acquistare e nessun altro. Non bisogna fare l’errore di realizzare un e-commerce secondo il proprio pensiero di “acquisto on-line”. Questo errore è davvero banale al giorno d’oggi, ma è proprio da questa concezione, che deve essere ricercata una user-experience di sicuro impatto per l’utente finale.

Dopo aver concepito la user-experience in maniera lineare e social occorre capire una cosa, il marketplace generalista non è il miglior affare, a meno che abbiate dalla vostra prezzi davvero imbattibili. Per cui nel web 2.0, secondo noi, vengono premiati i siti e-commerce verticale, specializzato in un settore e determinato a diventare un punto di riferimento per gli appassionati. Un sito e-commerce, questo che abbiamo descritto, che potrebbe tranquillamente essere un blog, tramutato in sito e-commerce e pronto ogni giorno a dare nuove indicazioni all’utente finale attraverso contenuti sempre freschi e curati.

In questo modo sarà sicuramente più facile fidelizzare il cliente e comprendere le dinamiche di un mercato in continua evoluzione. A questo punto non ci resta che augurarvi un in bocca al lupo e ricordarvi di credere in quello che fate, altrimenti perderete in partenza!