Fino ad ora abbiamo sempre visto i banner sui siti web come una noiosa pratica pubblicitaria, ma da qui a qualche giorno potremo dire la stessa cosa di alcune email. Google infatti, sta per lanciare Customer Match lo strumento di advertising, che permette ad un inserzionista di poter caricare sulla piattaforma di Big G indirizzi email, per cui è stato ottenuto il consenso ad attività di marketing, ed indirizzarli ad uno specifico target.

Customer Match: un nuovo strumento di advertising

Un po’ come succede per Facebook e Twitter, che danno la possibilità di creare un “pubblico” potenziale per i nostri annunci, così accadrà con Customer Match ed i nostri indirizzi email. Nel momento in cui l’inserzionista andrà a caricare gli indirizzi email selezionati all’interno dello strumento di advertising, Google proporrà degli interessi basati sulle scelte dell’utente all’interno dei servizi che la stessa società mette a disposizione, basta citare YouTube per avere idea di cosa stiamo parlando.

In poche parole, una volta caricato l’elenco di email dei nostri clienti, avremo l’opportunità di creare un nuovo “pubblico” basato su un particolare interesse. Ecco un rapido ed esplicativo esempio, che vi farà capire meglio il potenziale di questo nuovo servizio di advertising messo a disposizione da Google. Un’inserzionista, supponiamo un ristorante, può caricare su Customer Match una lista dei propri clienti con relative email. Ogni qual volta che un utente della lista effettuerà una ricerca con un tema particolare, prescelto dall’inserzionista, su Google o su Youtube, gli verrà proposta la pubblicità relativa al ristorante in questione. Ovviamente l’utente deve possedere un account email Google, ovvero quella per capirci che finisce con @gmail.com.

Tutto sembra essere semplice e di facile gestione, ma sul lato privacy sicuramente i vari organi di controllo si stanno muovendo per capire, se ci siano gli estremi per esaminare più da vicino uno strumento del genere.