Il problema maggiore nel mantenimento di un sito web è quello di tutelare il proprio lavoro, ottenendo sempre backup funzionanti e pronti per essere ripristinati dopo un qualsiasi problema. Nell’ambiente Joomla a risolvere questo noioso problema ci pensa l’ottima estensione Joomla akeeba backup.

Un plugin quello di Akeeba Backup, in grado di salvaguardare il vostro lavoro mettendo al sicuro file e soprattutto database, permettendo poi all’occorrenza di poter ripristinare il tutto in pochi e semplici passaggi. Quando andremo a richiedere il salvataggio dei dati del nostro progetto web, questi saranno collocati all’interno di un file compresso, permettendoci di gestirlo in maniera rapida e più opportuna per ogni singola esigenza.

Al momento del ripristino dei dati invece, sarà piuttosto utile un’altra estensione Joomla, che dovrà ovviamente essere installata a parte, dal nome Akeeba Kickstart. La versione free di Akeeba Backup svolge egregiamente il lavoro richiesto, ma per chi avesse intenzione di utilizzare altre caratteristiche interessanti come lo scheduling dei backup, consigliamo l’acquisto della versione Professional.

La versione Professional viene rilasciata per 40€ e dobbiamo ammettere, ha dei plus non da poco rispetto alla versione gratuita, ne volete sentire uno? Facile, la possibilità di caricare i backup in automatico sui più utilizzati servizi di cloud storage come ad esempio Dropbox!

L’estensione Joomla di Akeeba Backup risulta in fondo essere un valido aiutante, sempre al vostro fianco nel momento del bisogno e mai stanco di fare il lavoro sporco. Tra i tanti plugin da installare, questo è sicuramente quello che più di ogni altro non deve mai mancare e di cui purtroppo avrete bisogno nei momenti più bui della vostra vita da programmatori Joomla.