Nel 2015 c’è stata un ulteriore impennata del commercio elettronico, ma questo non deve per forza di cose spingere chi non è pronto a buttarsi a capofitto nel nuovo business. Realizzare un e-commerce e decidere così di dedicarci tempo, investimenti e risorse, non è un pensiero che si può concretizzare dall’oggi al domani. Come per tutte le cose ci vuole il giusto tempo e soprattutto un’idea di business davvero interessante.

Realizzare un e-commerce vuol dire investire

Dobbiamo per forza di cose spegnere sul nascere la convinzione, che un negozio elettronico sia economico da realizzare, da gestire e soprattutto da pubblicizzare. Questi sono i pensieri più sbagliati che si possano avere riguardo il commercio elettronico. Come per ogni business, tutto deve essere proporzionato al grado di fattibilità che si vuole ottenere. In parole povere, meno si spende e più lunghi saranno i tempi per ottenere un qualche risultato, se non addirittura risultati nulli, se l’investimento risultasse davvero esiguo.

Realizzare un e-commerce vuol dire investire in uno sviluppo strategico di una piattaforma, che dobbiamo prevedere da subito scalabile in base alle esigenze future. Fatto questo bisogna iniziare a pensare a come gestire i processi e soprattutto le risorse che si occuperanno di questi ultimi. Gestire un negozio elettronico, con una sola persona che risponda agli ordini, prepari le spedizioni, gestisca i contenuti e per di più si occupi di avere rapporti con i fornitori, è davvero impensabile. Tempo qualche giorno e vi abbandonerà scappando. Ogni cosa deve essere gestita nel migliore dei modi, perchè soprattutto agli inizi del nuovo business, il primo feedback negativo potrebbe compromettere l’intero investimento iniziale.

Parliamo di pubblicità. Non avete intenzione di farla? Bene, potrebbero passare mesi prima di vedere il primo ordine portato a compimento. Campagne CPC, Social network ed Email Marketing sono solamente alcuni dei canali sui quali investire. E’ impensabile non destinare risorse economiche al Digital Marketing, perchè è solamente grazie a questo, che inizialmente darete un segnale di presenza alla rete.

Adesso siete ancora convinti di realizzare un e-commerce? Se si, allora vuol dire che lo siete davvero!