Programmatori Esperti

Nel 2015 c’è stata un ulteriore impennata del commercio elettronico, ma questo non deve per forza di cose spingere chi non è pronto a buttarsi a capofitto nel nuovo business. Realizzare un e-commerce e decidere così di dedicarci tempo, investimenti e risorse, non è un pensiero che si può concretizzare dall’oggi al domani. Come per tutte le cose ci vuole il giusto tempo e soprattutto un’idea di business davvero interessante.

Realizzare un e-commerce vuol dire investire

Dobbiamo per forza di cose spegnere sul nascere la convinzione, che un negozio elettronico sia economico da realizzare, da gestire e soprattutto da pubblicizzare. Questi sono i pensieri più sbagliati che si possano avere riguardo il commercio elettronico. Come per ogni business, tutto deve essere proporzionato al grado di fattibilità che si vuole ottenere. In parole povere, meno si spende e più lunghi saranno i tempi per ottenere un qualche risultato, se non addirittura risultati nulli, se l’investimento risultasse davvero esiguo.

Realizzare un e-commerce vuol dire investire in uno sviluppo strategico di una piattaforma, che dobbiamo prevedere da subito scalabile in base alle esigenze future. Fatto questo bisogna iniziare a pensare a come gestire i processi e soprattutto le risorse che si occuperanno di questi ultimi. Gestire un negozio elettronico, con una sola persona che risponda agli ordini, prepari le spedizioni, gestisca i contenuti e per di più si occupi di avere rapporti con i fornitori, è davvero impensabile. Tempo qualche giorno e vi abbandonerà scappando. Ogni cosa deve essere gestita nel migliore dei modi, perchè soprattutto agli inizi del nuovo business, il primo feedback negativo potrebbe compromettere l’intero investimento iniziale.

Parliamo di pubblicità. Non avete intenzione di farla? Bene, potrebbero passare mesi prima di vedere il primo ordine portato a compimento. Campagne CPC, Social network ed Email Marketing sono solamente alcuni dei canali sui quali investire. E’ impensabile non destinare risorse economiche al Digital Marketing, perchè è solamente grazie a questo, che inizialmente darete un segnale di presenza alla rete.

Adesso siete ancora convinti di realizzare un e-commerce? Se si, allora vuol dire che lo siete davvero!

Questo sito Web utilizza i cookie. Utilizziamo i cookie per analizzare il nostro traffico.
Condividiamo le informazioni sul tuo utilizzo del nostro sito con i nostri strumenti di analisi
che possono combinarlo con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto dal tuo
utilizzo dei loro servizi. Acconsenti ai nostri cookie se continui a utilizzare il nostro sito web.

Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • __zlcmid

Per motivi di perfomance, utilizziamo Cloudflare come rete CDN. Questo salva un cookie "__cfduid" per applicare le impostazioni di sicurezza per ogni client. Questo cookie è strettamente necessario per le funzionalità di sicurezza di Cloudflare e non può essere disattivato.
  • __cfduid

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi