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Quali sono le differenze tra il marketing digitale e marketing tradizionale? Se esse possono non essere così evidenti ai più, sono invece chiarissime a chi si occupa di web marketing. Prima di analizzarle in dettaglio, occorre stabilire che il primo si concentra sul web e l’altro si concentra su media classici come stampa, televisione, radio e direct mail.

Le differenze, in realtà, sono solo formali e non sostanziali. Entrambe le discipline hanno il medesimo scopo, ovvero la vendita di un determinato prodotto o servizio. Quello che cambia sono i mezzi e le strategie utilizzati per raggiungere l’obiettivo.

Digital Marketing e Marketing Tradizionale: a cosa servono e come vengono utilizzate

Le strategie di Digital marketing e marketing tradizionale vengono impiegate al fine di attirare potenziali clienti e costruire brand awareness nel proprio mercato di riferimento. Per ottenere dei risultati, la scelta migliore è sempre quella di creare un buon mix tra le due strategie. Il marketing digitale e tradizionale sono in contrasto? Assolutamente no! Si completano a vicenda in modo da raggiungere obiettivi unici.

Digital Marketing e Marketing Tradizionale: in che cosa differiscono?

Se ancora non avete ben chiaro il funzionamento del marketing digitale, ecco un elenco di differenze con il marketing tradizionale:

  1. Il Digital Marketing è più conveniente della pubblicità tradizionale. Se impostate una strategia di marketing digitale in modo corretto, sarà necessario un investimento mensile non troppo oneroso. Avrete altresì la possibilità di fare promozione in modo efficace, di riuscire a raggiungere un pubblico più vasto di clienti qualificati e, soprattutto, di ottenere i dati necessari per misurare con precisione il ritorno sull’investimento (ROI).
  2. È possibile “misurare” il marketing online. Quante persone hanno ascoltato il mio spot alla radio? Quante hanno visto la mia pubblicità in TV oppure sul quotidiano locale? Sono domande a cui è difficile rispondere. Con il web marketing, invece, è possibile sapere esattamente il numero delle volte in cui tuoi messaggi digitali sono stati mostrati, cliccati, per quanto tempo le hanno guardate, eccetera.
  3. Sviluppo del marchio. Attraverso un sito web ben concepito, che risponda in modo ottimale alle richieste degli utenti, è possibile generare più contatti e costruire fiducia.
  4. Il Digitale consente di raggiungere consumatori qualificati. Attraverso il Digital Marketing è possibile profilare le campagne e quindi raggiungere persone realmente interessate ai tuoi prodotti. Le campagne di marketing saranno indirizzate e mostreranno messaggi solo ai potenziali clienti che sono pronti a comprare oggi. Questa attività è difficilmente realizzabile con il marketing tradizionale.
  5. Coinvolgimento dei clienti. Il Digital Marketing comprende anche il Social Media Marketing, attraverso il quale potrai interagire direttamente con il tuo pubblico.
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