Dopo qualche giorno di Beta testing ed una velocissima apparizione in versione Release Candidate, è giunto il momento del download in versione stabile per la nuova piattaforma Joomla 3.2.0. Uno di più utilizzati CMS è giunto così ad una nuova versione, che introduce nuove caratteristiche, alcune delle quali davvero interessanti, e porta la correzione di 375 bug ed un fix di sicurezza di tipo critico. Diverse, come abbiamo detto, le nuove features rilasciate che spaziano dall’inserimento di un App Store per le estensioni all’implementazione di una nuova versione di jQuery, la 1.10.2. Diamo però un’occhiata a tutte le nuove caratteristiche implementate in Joomla 3.2.0.

Partiamo con la più interessante per noi, ovvero quella relativa all’implementazione di una sorta di App Store all’interno del pannello di controllo. Grazie a questo spazio web, si potrà facilmente trovare l’estensione adatta alle proprie esigenze e qualora l’estensione scelta avesse configurato la compatibilità, installarla con un semplice click.

Anche nel campo dei contenuti c’è aria di rinnovamento, con l’aggiunta di un controllo delle versioni, che permetterà di valutare la bontà di qualsiasi revisione e decidere se ripristinare vecchie versioni o lasciare quella visualizzata. Nel campo della sicurezza è stato fatto un enorme passo avanti sia dal punto di vista di alcuni fix di sicurezza tra cui uno di tipo critico, sia dal punto di vista dell’accesso al pannello di controllo. Ora infatti, oltre al nome utente ed alla password da fornire, sarà richiesto un codice numerico il quale verrà fornito da un’applicazione installata direttamente sul vostro smartphone.

Alcune interfacce sono state aggiornate e ridisegnate per una fruizione da qualsiasi dispositivo mobile e non, avendo adesso caratteristiche più responsive. La versione di jQuery implementata nella nuova versione di Joomla 3.2.0 è la 1.10.2, è stata però oltretutto inserita l’integrazione di jQuery Migrate 1.2.1.

Per la lista completa di tutte le nuove caratteristiche ed implementazioni potete dare un’occhiata al changelog (joomla-3-2-0-stable) sul sito ufficiale del progetto Joomla. A noi non ci resta che augurarvi una buona programmazione Joomla!