Qualche giorno fa la comunità di sviluppatori di Magento è stata lieta di annunciare l’effettiva disponibilità al download della nuova versione del CMS Magento, la Magento C.E. 1.8. Andando a sbirciare il changelog di questa nuova release, si possono intravedere i miglioramenti apportati a questa già ottima piattaforma, che aiuta a sviluppare un ecommerce in maniera rapida ed efficace. Diamo uno sguardo allora alle novità di Magento C.E. 1.8.

Attraverso la nuova release, la comunità di sviluppatori ha migliorato il calcolo delle imposte a livello di arrotondamenti, rendendo meno complicato il passaggio da senza Iva a prezzo Ivato. I miglioramenti che hanno coinvolto la nuova versione, sono nell’ordine di 350 e spaziano da un miglioramento funzionale del carrello della spesa all’ordine creato direttamente da admin, passando per lo sviluppo di nuove componenti Web API.

I miglioramenti prestazionali si avvertono maggiormente al momento dell’acquisto. La fase di checkout infatti, è stata rivista ottimizzando l’utilizzo della cache, in questa maniera anche su server singoli si riusciranno ad avere prestazioni davvero convincenti. Per coloro invece, che gestiscono una grande mole di dati è migliorata la velocità di gestione del pannello di controllo. La sicurezza non è stata assolutamente messa da parte, arrivando ad apportare miglioramenti anche in questo ambito con correzioni di diverse vulnerabilità ed aggiornamenti ai metodi criptografici per la memorizzazione delle password.

Il lavoro svolto dalla comunità di sviluppatori è stato davvero notevole, non una svolta epocale, ma tanti piccoli aggiornamenti, che contribuiscono a migliorare la gestione degli oltre 200.000 ecommerce sparsi nel mondo. Magento e la comunità che lo sostiene, si dimostrano ancora una volta attenti alle esigenze dei commercianti online, sempre più bisognosi di attenzioni in un mondo come quello Web in continuo mutamento.