Ebbene ci siamo, la nuova versione dell’ormai famoso CMS Drupal è online pronta per essere scaricata da chiunque. Drupal 7.23, questo è il numero della nuova release, che è possibile scaricare dal link (https://drupal.org/project/drupal). La release porta in dote diverse correzioni di bug e miglioramenti a livello di gestione delle API.

Chi si attendeva grandi cambiamenti potrebbe rimanere alquanto deluso, ma non bisogna disperare, poichè gli sviluppatori di Drupal hanno assicurato che i veri cambiamenti si avranno con la prossima versione, la Drupal 8.0. Ovviamente è preferibile aggiornare la propria versione di Drupal attualmente in uso, facendo attenzione per chi lo farà utilizzando Drush a pulire, dopo l’aggiornamento, la cache per non incorrere in spiacevoli inconvenienti legati alla visualizzazione del sito web.

Modifiche strutturali sono state fatte ai file htaccess e web.config, perciò è consigliato, ma non obbligatorio, un’aggiornamento di questi ultimi qualora fossero stati personalizzati. Questa nuova release in fin dei conti sembra più voler tenere alta la guardia in un ambiente, quello dei CMS, in continuo aggiornamento dove ogni comunità esprime il proprio potenziale a colpi di release e nuove funzionalità. Drupal dal canto suo è più giovane rispetto agli altri CMS, ma sta recuperando terreno a suon di miglioramenti e funzionalità sempre nuove. Basta citare il sito governativo più importante del mondo www.whitehouse.gov, realizzato utilizzando proprio Drupal, per capire come la sicurezza e la gestione dei contenuti sia andata notevolmente a migliorare nel corso degli anni.

Adesso però occorre un vero balzo in avanti, attraverso casomai l’implementazione di una nuova serie di funzionalità, che possa rendere molto più appetibile questo interessantissimo CMS. Non ci resta allora che attendere con trepidazione la prossima release, il tanto chiacchierato Drupal 8.0, per vedere fino a che punto si sono spinti i numerosi sviluppatori di questa piattaforma.