Manca davvero poco al rilascio della nuova versione del tanto apprezzato CMS Drupal, così l’attesa inizia a farsi veramente febbrile ed il rilascio di alcune indicazioni sulle nuove caratteristiche di Drupal 8 continua senza sosta. Ecco perchè ci è sembrato doveroso fare un riepilogo generale di quelle che saranno le nuove features di un software open source, che in molti acclamano e utilizzano tutti i giorni per la realizzazione di siti web. Vediamo allora cosa bolle in pentola!

Drupal 8 sarà innanzitutto una delle versioni più personalizzabili della storia di questo CMS. Grazie a questo nuovo modo di interpretare la personalizzazione e ad una rinnovata responsività, la nuova versione di Drupal promette scintille e clamore all’interno del mondo open source e non solo. Un rinnovato editor di contenuti completamente ridisegnato, aiuterà gli sviluppatori a concentrarsi su ciò che è davvero importante.

In Drupal 8, tutti i temi built-in saranno responsivi, per non parlare delle pagine di amministrazione, che funzioneranno molto meglio su qualsiasi dispositivo mobile. Fa capolino nell’area amministrazione una nuova barra degli strumenti, la quale sarà decisamente mobile-friendly. Inizia a fare capolino nel progetto di questo ottimo CMS l’HTML5, che vedremo comparire nella pagina di markup.

Multilingua prima di tutto. Questo avranno pensato gli sviluppatori del nuovo progetto, tanto che ad ogni nuova installazione, tutto potrà essere tradotto in numerose lingue, non vi preoccupate anche il nostro amato italiano. Non vi preoccupate della migrazione dal vecchio al nuovo Drupal 8, perchè saranno implementati nuovi strumenti di importazione dei contenuti da siti basati su Drupal 6 o 7.

Tutto insomma è stato rivisto in favore di una migliore ottimizzazione e di una responsività senza precedenti. A questo progetto hanno lavorato oltre 1700 persone, che si sono dedicate ai mille miglioramenti del nuovo Drupal 8, senza che nessuno li abbia obbligati a stare ore ed ore seduti davanti al proprio pc. Una nuova era attende gli utenti di Drupal, ricca di nuove funzionalità e dedita ad una visualizzazione a 360° su tutti i dispositivi mobile e non, che dire di più, non vediamo l’ora di provarlo!