Sono passati ormai alla storia questi primi 6 mesi dell’anno. Un anno questo 2015 che potrebbe riservare più di qualche sorpresa, soprattutto in un settore come quello dell’e-commerce in continuo mutamento e che vede sempre più aumentare i numeri di vendite, stando purtroppo sempre ben lontani da nazioni quali gli USA, l’Inghilterra ed altre nazioni europee.

Un dato su tutti però è da tenere sotto controllo, quale? Quello degli investimenti, che rispecchiano poi lo stato del mercato e dei player dello stesso. Quali investimenti sono stati fatti e quali si apprestano a fare le aziende nel settore e-commerce da qui alla fine del 2015?

E-commerce 2015: investimenti in aumento per il 31% delle aziende

Il 48% delle aziende che vendono sui più grandi marketplace, quali Amazon ed Ebay, ha deciso di investire nel 2015 maggiori risorse economiche rispetto all’anno passato. Se invece andiamo a considerare l’intero universo di aziende, questo dato scende al 31% e ci fa capire quanto può essere traballante questo settore in questo anno che potremmo definire di svolta.

Investire in maniera costante sul web vuol dire portare a casa dei frutti, mentre al contrario si avrà una decadenza fisica e lineare, data dal continuo mutare del mercato e soprattutto dei protagonisti presenti su di esso. Un dato però rilevante è rappresentato dal 52% delle aziende che decide di investire, durante questa annata, almeno quanto investito negli anni precedenti. Questo a significare che gli sforzi fatti valgono la pena di “tenere aperta” la saracinesca online. Specchietto questo di un mercato in cui si crede tanto e che vede sempre più protagonisti attivi pronti a recitare un ruolo da primo attore.

 

Fonte