Per i sostenitori degli E-commerce Magento, i risultati di questo 2014 sembrano essere davvero una manna dal cielo. I primi dati di questo 2014 parlano infatti, di un trend ancora largamente positivo, che non teme crisi e soprattutto che permette al consumatore di risparmiare tempo e denaro in vista del rush finale natalizio.

Tutti i settori sono realmente interessati da questo aumento della spesa online (fonte dati Netcomm) con un incremento netto del +18% rispetto al 2013 e che si pensa possa tranquillamente arrivare ad un +26% con l’arrivo del periodo natalizio. Sembra dunque che il settore degli E-commerce Magento possa godere di un periodo davvero roseo, grazie al quale l’economia italiana potrà tirare un sospiro di sollievo.

Essendo quello del commercio elettronico un mercato decisamente vasto vi sono settori in cui l’aumento di fatturato è costante dal 2012 ed altri in cui l’ascesa verso ricavi ben più importanti si fa attendere. Abbigliamento, editoria ed elettronica subiscono un aumento costante dal 2012 a questa parte arrivando proprio nel 2014 a sfondare il muro del 25% di aumento del fatturato. I settori invece, che rimangono leggermente più indietro rispetto a stime decisamente più rosee sono quelli del turismo e assicurativo, fermi ad un +9% rispetto al 2013.

Ebbene si, gli italiani hanno imparato ad utilizzare la rete non solo per socializzare attraverso i numerosi social network a disposizione, ma anche e soprattutto per risparmiare in un periodo nel quale anche il più insignificante risparmio può fare la differenza nell’economia generale di una famiglia.