Capita spesso di dover ricorrere all’uso di file PDF per diffondere cataloghi, brochure ed altri tipi di testo relativi a qualsiasi settore lavorativo e non. Quando succede questo nell’ambito web, allora le cose si fanno un po’ complicate. Un programmatore Joomla ad esempio dovrà conoscere determinate estensioni Joomla da poter utilizzare per sviluppare la propria idea di PDF online. Noi allora abbiamo pensato bene di darvi una mano e di suggerirvi qualche metodo per inserire un qualsiasi file PDF all’interno del vostro sito web Joomla.

Iniziamo dal più facile dei metodi. Avete mai sentito parlare di Youblisher? No! Forse è il momento di navigare in rete alla ricerca di questa ottima piattaforma online, grazie alla quale ogni file PDF può essere incorporato facilmente all’interno di qualsiasi sito web, compreso il vostro sito web Joomla.

Non un semplice servizio di file storage, ma un vero e proprio centro multimediale che offre la possibilità di visualizzare file PDF all’interno di un sito web, utilizzando effetti molto carini e gestendo il tutto su propri server. Sarete curiosi di sapere come funziona giusto? E’ semplicissimo, basta registrarsi sul sito youblisher.com e caricare i propri file sui server messi a disposizione dalla piattaforma. Una volta caricati i file si potrà scegliere il metodo di incorporamento, che più si addice alle vostre esigenze. Text link, URL oppure Embed con copertina piccola o grande, queste le opzioni che si possono utilizzare per visualizzare in modo semplice e veloce un qualsiasi file PDF all’interno del vostro sito web Joomla.

Per i possessori di un Google account, ci riferiamo a tutti coloro che possiedono un indirizzo di posta elettronica con estensione @gmail.com, l’inserimento di un file PDF all’interno di un sito web sarà un vero gioco da ragazzi. Come sempre Google pensa a tutto e grazie al servizio Google Drive è possibile fare quello che abbiamo appena descritto con Youblisher, ma in maniera ancora più semplice e per di più avendo il file sempre a disposizione su qualsiasi dispositivo collegato al nostro account.

Quindi basterà accedere al nostro account Google Drive e caricare il file PDF. Una volta caricato basterà aprire il file con il visualizzatore di Drive e successivamente nella barra dei menu, scegliere l’opzione “incorpora questo file PDF“. A questo punto avrete a disposizione un codice del tipo iframe da utilizzare all’interno dell’editor di contenuti di Joomla. Tutto semplice e veloce per ottenere in ogni caso un risultato degno di nota per il vostro sito web Joomla.