Vi è mai capitato di dover inserire alcuni file scaricabili all’interno di un vostro progetto web? Sicuramente si e dopo aver cercato in lungo ed in largo per la rete non avete trovato la migliore soluzione per gestire i download con Joomla. Non demordete però, perchè oggi vogliamo proprio consigliarvi un’ottima estensione Joomla in grado di gestire splendidamente i download all’interno del vostro sito web. Niente di più semplice, grazie ad una delle estensioni Joomla più interessanti per quanto riguarda la sua principale funzione, ma bando alle ciance e vediamo come funziona JDownloads.

JDownloads come abbiamo detto, è un estensione molto intuitiva ed altamente personalizzabile in grado di ottimizzare e gestire il rilascio di file scaricabili all’interno di qualsiasi sito web Joomla. Gratuita e localizzata in italiano in entrambi i lati (user ed admin) sposa perfettamente funzionalità e stabilità come raramente si vede in un componente Joomla.

I download gestiti con JDownloads possono essere organizzati per categorie e sottocategorie personalizzate ed è oltretutto possibile creare delle cartelle con lo stesso nome per ogni categoria, per gestire nel migliore dei modi le varie richieste di download ed avere la stessa struttura del server nella vostra area download. È possibile inoltre, impostare i diritti di accesso per le categorie a diversi gruppi di utenti: tutti, registrati, speciali. Un esempio su tutti: far visualizzare tutte le categorie di download a tutti gli utenti del vostro sito web e dare invece, la possibilità di download dei file solamente agli utenti registrati.

Altre interessanti features sono implementate in JDownloads, come la possibilità di inserire l’accettazione di un contratto prima del download dei file oppure la possibilità di valutare i downloads con un semplice sistema di rating a stelle.

Tutto semplice e personalizzabile, per una delle estensioni Joomla più stabili dell’intero panorama. Noi vi abbiamo detto come va, come funziona e perchè scegliere JDownloads per la gestione di qualsiasi area download sul vostro sito web, adesso tocca a voi implementarlo e testarne l’efficacia, buon lavoro!