Chi lo ha detto che per realizzare un e-commerce non ci si possa affidare al nostro amato Joomla? Ovviamente nessuno, perchè chi conosce l’universo delle estensioni Joomla sa, che per realizzare un valido e-commerce attraverso il CMS Joomla, occorre semplicemente utilizzare i giusti plugin. Virtuemart, JoomShopping e Tienda questi i nomi di alcune delle estensioni più popolari, in grado di permettervi di realizzare il vostro e-commerce partendo da Joomla come base. Diamo allora un’occhiata a questi plugin e vediamo come utilizzarli al meglio per realizzare un vero e proprio e-commerce vincente.

Analizziamo in prima battuta Virtuemart, sicuramente la migliore delle estensioni Joomla pensate specificatamente per trasformare un qualsiasi sito web Joomla in un ottima piattaforma e-commerce. Iniziamo con il dire, che virtuemart è innanzitutto rilasciato sotto licenza Open Source ed è inoltre, stato tradotto in diverse lingue tra cui il nostro italiano. Il plugin non si limita soltanto a dare una parvenza di e-commerce al vostro sito web basato su Joomla, ma ingloba proprio tutte quelli che sono gli strumenti per gestire e personalizzare un negozio virtuale.

La seconda estensione di cui parliamo, in ordine di scrittura, è joomla-shop o come viene chiamata da tutti JoomShopping. Anche qui siamo di fronte ad un ottimo plugin che trasforma in pochi e semplici passaggi qualsiasi sito web basato su Joomla, in un vero e proprio e-commerce. Pagamenti, spedizioni e quant’altro sono gestite in maniera semplice e lineare, aiutando di gran lunga i neofiti ad addentrarsi nel mondo delle vendite online.

Terza in ordine di scrittura, ma non per forza di cose la peggiore, è tienda. Anche questa estensione Joomla propone semplici procedure per avviare il vostro primo e-commerce da zero. Le versioni Community ed Enterprise sono diverse tra loro, ma mirano entrambe ad ottenere un risultato più che discreto, considerando la giovane “età” di queto plugin.

Speriamo di avervi reso la vita più facile nella scelta dell’estensione Joomla più adatta alle vostre esigenze. Un e-commerce come tutti sappiamo non è facile da realizzare e soprattutto gestire, ma attraverso l’uso di questi plugin tutto sarà sicuramente più facile e veloce. Poi ovviamente il risultato ottenuto potrà essere più o meno bello graficamente, ma la funzione principale di un e-commerce in fin dei conti non è quella di informare, ma di vendere.