E’ sempre opportuno da parte di qualunque sito web, mettere a disposizione un’interfaccia che permetta ad ogni visitatore di interagire con i propri social network preferiti. Di per sé tutto questo dovrebbe essere facile, se non ci fossero mille codici da incorporare oltre che password ed username da ricordare. Ecco perchè oggi vogliamo darvi la possibilità di conoscere alcune tra le più note estensioni Joomla Social, in grado di rendere più facile e veloce l’inserimento di un’interfaccia social all’interno di qualsiasi progetto web.

La prima estensione Joomla Social che andiamo a prendere in esame è rokcomments. Questa pratica estensione Joomla altro non è che un semplice, ma davvero funzionale gestore di commenti. Ognuno di noi sa che permettere la produzione di commenti di ogni genere riguardo un contenuto aiuta la fidelizzazione dell’utente e genera automaticamente traffico. Gestirli però non è mai facile, ma con l’aiuto di RokComments tutto può diventare semplice ed immediato. RokComments infatti, aiuta ad utilizzare diverse piattaforme di commento come Disqus, Facebook ed altri, senza dover ricorrere ad estensioni diverse e talvolta complicate.

Altra interessante estensione Joomla Social è sicuramente stalker, adatta più di altre a visualizzare fino a 52 social network, senza dover utilizzare strani codici API, ma solamente inserendo l’ID utente dei social network di maggior interesse. Grazie a Stalker le icone social possono essere visualizzate in qualsiasi sezione del proprio progetto web ed inoltre, possono essere modificate grafica e layout delle stesse per renderle maggiormente adatte al tema grafico del sito web. Non ci dimentichiamo di dire che questa ottima estensione è gratuita e davvero affidabile, perciò perchè non installarla sul vostro sito web Joomla?!

Ultima estensione Joomla Social presa in esame è l’ottima loginradius. Grazie a questa efficace estensione Joomla, potremo permettere il login al nostro sito web attraverso il canale social preferito dall’utente. Gli utenti non avranno più bisogno di ricordare la password e l’username inseriti sul vostro sito web, ma basterà semplicemente immetere le credenziali del proprio social network preferito ed il gioco sarà fatto. Perderete qualche minuto di tempo in più per una configurazione adeguata, ma state sicuri che ne vale assolutamente la pena.